Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2015, 17:00   #143
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Chris a me capita la seguente cosa, sempre, regolarmente.
Parto da in una situazione in cui la crescita è scarsa, così ferma da mesi. Alcuni coralli sono chiari, troppo. Altri sono marroni, da malessere. Ho patina batterica sui vetri, quella biancastra, fine come borotalco, che se pulisci il vetro di giorno, si riforma dopo qualche ora e che quando la pulisci le stilo si chiudono.
Allora penso che manchi cibo. Riduco la luce (e mediamente aumento il cibo). Già il giorno dopo la patina batterica si è attenuata radicalmente e il ph è più alto. Un paio di giorni dopo talvolta compare qualche punta nuova sugli animali. Nel giro di pochi giorni, la situazione torna come in precedenza. Il ph si riabbassa e torna la patina batterica a formazione rapida. Le punte di crescita si fermano.
Tipicamente penso di non aver ridotto abbastanza e tolgo altra luce.
Ma è un gatto che si morde la coda... alla fine, dopo varie riduzioni, arrivo ad avere un ph più alto, meno patina batterica, ma anche alghe in giro, rocce e sabbia scure, la maggior parte dei coralli scurissimi, con meno spolipamento, qualcuno tira... e questa è la goccia che fa traboccare il vaso.
Allora rimetto luce al massimo e smetto di alimentare e la situazione piano piano ritorna all'inizio e tutto si ripete.

L'unica cosa che ho pensato è che quando riduco la luce devo darmi più tempo per valutare l'andamento delle cose, senza correre dietro alla patina batterica ed al ph. E senza aumentare il cibo. Presumo aumenti troppo rapidamente il carico organico. Per questo ti ho chiesto quanto tempo ti dai prima di una eventuale nuova variazione. Prima di capire se gli animali hanno reagito positivamente alla riduzione di luce.
Questa volta, ho intenzione non appena ritorno ad avere la vasca pulita, con gli animali messi meglio, ma senza o con scarsa crescita, di ridurre leggermente la luce, mantenendo al minimo il cibo ai pesci e attendere molto più tempo (almeno 15 giorni) per vedere cosa sta accadendo.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14074 seconds with 14 queries