Discussione: Il senso dei "biotopi"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-06-2007, 01:38   #20
TwinRay
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 45
Messaggi: 577
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TwinRay

Annunci Mercatino: 0
Secondo me gira tutto intorno a cosa uno ha intenzione di fare con un acquario, e la sua idea di utilizzo:
molti preferiscono allestire una vasca la più scenografica possibile, quindi mi riferisco alle vasce che si vedono nelle mostre, convegni vari...vasche che devono colpire per la bellezza delle forme, dei colori, del senso di profondità; per fare questo prendono le piante per la loro particolare forma e colore e la piazzano nei punti strategigi e via, ad esse ci piazzano i pesci che "stanno bene" con l'allestimento e via.
Altri invece puntano sul ricreare qualcosa di più simile (quando dico questo intendo basata su una documentazione fotografica e testuale descrittiva dell'ambiente di origine, ovviamente tralasciando il comportamento dell'acqua ossia temperatura, colonna ecc...sarebbe, come dite bene, impossibile, si parla sempre di vasche...) all'ambiente naturale senza badare ai colori, anche una vasca spoglia se è il caso, il tutto contornato da pesci che vivono insieme nel proprio habitat. Io questo intendo biotopo e secondo me il tutto è fattibile.
Personamente appartengo alla seconda categoria.
Apprezzo molto il famoso sito AGA contest, che, se avete fatto caso, diversifica la partecipazione (anche se non detta esplicitamente) tra vasce "scenografiche" e vasche da biotopo, ovvio che non possono compotere le une alle altre visto che molto spesso uno scorcio di habitat naturale è insignificante per le via della colorazione monodirezionale ecc...
Penso quindi che non si riuscirà mai ad evere una visione unificata della cosa soprattutto tra due persone che vednono l'acquario in due modi diversi.

Roby
__________________
...cerco MESONAUTA Guyanae, Mirificus, Insignis...
TwinRay non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13540 seconds with 14 queries