Discussione: Il senso dei "biotopi"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-06-2007, 22:39   #16
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'è da dire che il termine "biotopo" è decisamente generale. ovviamente anche se non ci facciamo caso una vasca che abbia scalari ramirezi e tutte piante amazzoniche non può definire un biotopo amazzonico perchè come già detto l'amazzonia comprende un'infinità di biotopi. non si può neanche dire di fare un "biotopo del bacino dell'orinoco" nel caso tenessimo solo ramirezi, questo perchè anche in un solo lago o fiume o risaia valori e fattori ambientali cambiano in base all'altezza del fiume (se alla fonte o alla foce), alla profondità delle acque ecc. come dice giustamente NPS bignerebbe prenedere un pezzo di natura e metterlo nell'acquario.

sono però del parere che l'acquariofilia ci pone dei limiti di spazio e non solo, se prendessimo il fondo di un fiume amazzonico e lo mettessimo in vasca non oso immaginare dopo una settimana lo schifo che c'è. ma questo non mi impedisce di fare un biotopo (ricreare le condizioni ambientali valori ecc di pesci e piante) nei limiti. qualcuno potrebbe dire: eh ma non è un biotopo! sbagliato, ho ricreato tutto (valori dell'acqua, provenienza di pesci e anche di piante) in base alle possibilità imposte.

senza dimenticare che ricreando tutto il più possibile fedelmente vivono meglio pesci e piante.

non sono d'accordo con quanto detto sopra che non si possa ricreare un biotopo italiano! io posso prendere una pozza d'acqua vicino a qualche campo a Cornaredo e ricrearne le caratteristiche dell'acqua inclusa anche la torpidità metterci un pò d'elodea a caso girini et voilà un biotopo presente in italia e quindi ITALIANO.

c'è anche da dire che cmq le esigenze dell'acquariofilo vanno anche rispettate insieme a quelle dei pesci, ci fa molto piacere sentire quando ci dicono "che bell'acquario che hai!!". ricreando un biotopo con qualche filo di pianta e sasso non sarebbe certo piacevole alla vista, e se quest'hobby non fosse anche bello (esteticamente) non esisterebbe neanche.

concludo dicendo il succo di tutto: il biotopo è possibile nei limiti imposti e comunque mettere piante e pesci di stessi luoghi o molto vicini che siano non fa certo male a nessuno
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13842 seconds with 14 queries