Discussione: Rinnovo parco led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2020, 16:21   #79
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bisognerebbe parlarne, appunto,nella sezione illuminazione, non qui

Quote:
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Di contro, qualcuno usa ancora vapori di metalli fuori dal marino per il proprio plantacquario? Ha mai comparato con LED di pari "potenza/intensità"?
intendi tipo le HQI?
Si. Un Osram powerstar da 15euro lunga pochi CM, emette 12.000 lumen ma assorbe 150W (ne fanno anche da 70W eh...ma esageriamo dai)

Supponendo di essere uno a cui interessa risparmiare 100euro all'anno di corrente, decido di passare ai LED.
Quali led devo comprare per avere la stessa emissione, ma anche la metà (senza voler esagerare)? Quanto mi costano, quanto ingombrano?Quanto durano effettivamente?
a me le HQI piacciono ancora molto, le ho sempre usate, ma forse sono "vecchio", molti oggi non sanno nemmeno cosa siano

ovviamente non ho mai fatto un paragone diretto con led di alta qualità, perchè non ho mai avuto bisogno di farlo

invece nel marino ( e qui gli acqauriofili marini avrebbero molto da dire) il paragone lo sanno molto bene, perchè vengono quasi tutti dalle HQI, anzi alcuni le usano ancora

nei tempi d'oro, ho visto vasche illuminate con bulbi da 400w E40, con il calore che facevano ci potevi riscaldare l'appartamento
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11920 seconds with 14 queries