Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-05-2008, 11:47   #1
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[FERT./CHIM.] Seachem Excel,H2O2,Redox,ect..ect..

Leggendo in giro le varie tecniche,e i discreti risultati, dell'uso del perossido d'idrogeno(H2O2,al secolo acqua ossigenata) mi è balenata l'idea di inserirlo come elemento nel protocollo di fertilizzazione della seachem.Sorvolo sui perche e i per come di questa idea,diciamo che il riassunto di quest'ultimi possono essere letti in questo 3d http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=180560 (se si vuole partecipare alla discussione ne consiglio la lettura).
Brevemente riporto quello che ho fatto( e sto facendo) per attivare questo periodo di prova con relativa osservazione.
Ovviamente per fare la prova mi servivano delle alghe(BBA&co.) in vasca,quindi ho sospeso per 1 mese circa la somministrazione dell'excel.. Puntuali le “creature “ si sono iniziate a manifestare sulle piante più coriacee.
Ho pensato di NON somministrare il perossido d’idrogeno in concomitanza con i prodotti per la fertilizzazione, in quanto aumentando il coefficiente redox in vasca(preciso che non ho fatto misure in tal senso,ma mi sono basato solo su letture fatte che affermavano questo) determinati elementi potrebbero ossidare più velocemente con tutte le problematiche(accumuli) del caso.
Purtroppo avendo iniziato da poco più di una settimana, non molti elementi per trarre delle conclusioni,ma quelle che ho potuto notare le riporto volentieri.
La vasca ha 420 litri netti, la somministrazione dei prodotti di fertilizzazione avviene il Lunedi, Mercoledi, e Venerdi quindi il solo perossidoal 3%(10 volumi), viene dato il Martedi, Giovedi, e Sabato. Come quantitativo somministro 15 ml ogni 100 litri. Per l’inserimento,data la pericolosità(poss. ustioni per i pinnuti), i circa 60 ml vengo miscelati con 2 litri d’acqua prelevata dalla vasca,la soluzione viene “spottata” con una siringa(da 100 ml) sulle zone interessate. Ad oggi su quest’ultime,ma solo su queste, la crescita sembra essersi fermata ed iniziano a sbiadirsi.
Sicuramente con l’exel con minor quantitativo si ottengono risultati soddisfacenti in minor tempo,ecco perche ho deciso di passare al perossido d’idrogeno al 3,6%(12 volumi),questo mi porterà a diminuire il quantitativo(penso che inizierò con 8 ml ogni 100 litri diluiti in 1 litro d’acqua dell’acquario.
Altra annotazione riguarda i pesci che quando somministro il perossido(ovviamente li allontano dalla zona interessata) hanno colori più accesi e sono decisamente più attivi,credo che anche questo dipenda dal redox che aumenta.
Se qualcuno vuole dire la sua,dare dritte e/o consigli,affiancarmi nella sperimentazione, sarò ben lieto di leggere i vs. interventi,sperando che ci siano.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14310 seconds with 16 queries