Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-2018, 17:02   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking

Originariamente inviata da Barbara Russo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lucas93 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Barbara Russo Visualizza il messaggio
Scusate, sono una neofita, sto allestendo il mio primo acquario da 100 Lt. Vorrei inserirci dei guppy.
Sareste così gentili da indicarmi i valori ottimali (NO3-NO2-GH-KH-pH-Cl2) dell'acqua per questi pesci?
Grazie mille per le risposte!
Ecco un link utile, saluti
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=265979
Grazie delle risposte!
Avevo già visto questa scheda. Purtroppo, è incompleta perchè non indica il valore dei nitrati (NO3) che è quello che più mi interessa. Facendo una ricerca su google ho trovato diverse opinioni. C'è chi dice che i nitrati devono essere <20, chi <50, e chi addirittura <80. Mi piacerebbe tanto sapere anche la vostra opinione. Grazie
I pesci più bassi sono i nitrati e meglio vivono. Le piante e le alghe al contrario. Non ha molto senso stabilire un "valore" da tenere.
Si cerca, di solito, di tenere i nitrati a valori che non portino alghe (sotto 10 va benone, ce ne saranno comunque in abbbondanza per le piante e i pesci generalmente non ne risentranno). Ma averli a 20 va bene lo stesso. A 50 sono elevati, ad 80 hai un'acqua veramente sporca (come linea "di massima"). Lo stesso vale per gli altri inquinanti (es. i fosfati).

Ti consiglio una lettura delle guide introduttive, per capire COSA effettivamente indichino i valori dell'acqua (e dopo consiglio l'adozione di test a reagente per misurarli, lo dico perché il valore del CLORO messo assieme ai valori consigliati per una determinata specie mi fa pensare alle striscette, che come test non valgono nulla e sono soldi buttati).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14580 seconds with 14 queries