Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2018, 00:17   #5
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, a mio avviso dovresti capire bene quali e quante piante metterai.
Sicuramente per il prato il fondo fertile serve e aiuta molto, ma anche lì dipende da quale pianta usi (alcune crescono più facilmente altre meno come saprai già), dalla luce, dalla co2 e dai nutrienti.

Soluzioni alternative a quelle che hai proposto potrebbero essere:
- L'uso del doppio fondo solo nelle zone in cui inserirai le piante più esigenti mentre per il resto tieni il solo ghiaino o uso di fondo tipo fluorite dove pianti e resto ghiaia semplice;
- L'uso di fertilizzanti in pastiglia e quindi il solo uso di ghiaietto o sabbia (per il prato la vedo più complicata come soluzione);
- Un doppio fondo con integrazione di pastiglie (cosa che comunque prima o dopo dovrai usare).

Personalmente ho avuto esperienza col classico doppio strato, fondo fertile e ghiaia, con discreti risultati (acquario 81x36x5/6cm) ma con piante non troppo esigenti (ho avuto un pratino ma anche un diffusore di co2).

Spero di esserti stato d'aiuto anche se sicuramente ci sarà qualcuno più preparato su questo argomento che potrà darti indicazioni molto più precise.

Ti aggiungo che se userai un fondo come la fluorite l'altezza dello strato può stare anche sui 4/5 cm. In questo modo forse risparmi un po' sulle quantità. Probabilmente un 25 kg ti servono (non ho calcolato precisamente) ma tieniti sempre largo.

Posted With Tapatalk
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,53835 seconds with 14 queries