Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-07-2012, 10:34   #48
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Se proprio dobbiamo essere precisi il post è nato come spunto per i principianti...per cui le specie che andrebbero proposte dovrebbero essere semplici da allevare e facilmente reperibili nei negozi...

Inutile far partire un neofita con pesci particolarmente territoriali, aggressivi, delicati, ecc perchè non ha senso...
Ed è anche impossibile scrivere le centinaia di combinazioni possibili in acquario tenendo conto di tutte le specie, anche quelle più difficili!


Da un punto di vista di carattere etico/naturalista, sarebbe bello consigliare e iniziare a far capire ai neofiti l'importanza di scegliere gli animali anche buttando un occhio sulla loro provenienza, intesa non come geografica per vasche tematiche ma come luogo di origine (allevamento o cattura).
Mi sembra una cosa sbagliata consigliare sempre otocinclus (così come le neritine) in quasi ogni vasca perchè sono animali di cattura, abbastanza delicati che possono morire facilmente, soprattutto in acquari di neofiti o non adatti a loro.


P.s. Ricky, ottimo post sui piranha, mi piace perchè sei uno dei pochi che conosce le reali esigenze di spazio di questi pesci...
Io considero i piranha dei pesci non adatti a chi inizia, sia per lo spazio di cui necessitano sia per l'alimentazione che non è sempre alla portata di tutti!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13978 seconds with 14 queries