Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2020, 12:23   #1
Emathebest
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema crescita piante

Salve,
è da un po' che ho notato una lentissima crescita da parte delle mie piante, in particolari quelle galleggianti. Sono diventate gialle e con una crescita molto lenta, cosa strana per delle infestanti. Sto provando in questo periodo a correggere il problema, poichè ho pensato a una carenza di fosforo. Per questo ho comprato un concime a base di fosfito di potassio con applicazione fogliare e dopo averlo diluito (2ml su un litro di acqua), ne usato attorno ai 50ml, seguendo circa le indicazioni riportate . Anche se tale concime è adatto più a piante normali che a quelle acquatiche.

Per quanto riguarda le piante, la pistia stratiotes non cresce affatto, resta con un diametro di circa 4 cm o poco più; la azolla caroliniana è completamente scomparsa; la trapa natas ha una crescita lenta; la salvinia natas cresce ma non sembra verde e rigogliosa; stesso discorso per la limnobium laevigatum. Le altre piante (mentha aquatica, caltha palustris, iris e pontederia cordata) crescono abbastanza bene, sebbene abbia tolto completamente la terra dai loro vasi per avere solo sassi e spingerle a prendere nutrimenti dall'acqua, ma l'acqua è rimasta ancora verde.
I pesci non vanno a mangiare le radici delle piante perchè alcune di esse sono in luoghi completamente inaccessibili a loro.

Oggi ho fatto il test dell'acqua per potervi dare dei valori:
NO3- 0
NO2- 0
GH 8°d
KH tra 6 e 10°d
pH 8.0
Cl 0
(alcuni di questi valori sono circa questi, ho usato il test 6 in 1 della Tetra con confronto del colore)

Chiedo a chiunque possa avere qualche idea di aiutarmi a far crescere le mie povere piante, grazie in anticipo

Allego foto del laghetto in questione e delle piante:





Emathebest non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14562 seconds with 16 queries