Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2018, 17:41   #53
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessun vate...
A richiesta, rispondo volentieri con quello che so:

1) prima di "correggere i valori", consiglio di BUTTARE VIA le striscette. Non solo non servono a nulla, danno risultati assurdi (come quelli ottenuti). pH acido (o anche neutro) con KH così alto senza CO2 o acidificanti è assurdo. Non è "roba da gente che ne sa" o "roba da professionisti". E' "roba da principianti" che non sanno nulla di chimica dell'acqua (non c'è niente di male, ma se si vuole "correggere i valori", bisogna sapere cosa si corregge).
Buoni test a reagente. Io consiglio JBL per il pH e Sera o Tetra per GH e KH, ma anche altre marche sono sufficentemente buone.
E' come se io dicessi che la mia auto raggiunge la velocità del suono: non significherebbe che io sia un grande pilota o un grande meccanico, al contrario, sarei solo uno che non sa quello che dice.

2) Prima di prendere qualunque pesce, consiglierei di convincersi che i valori sono importanti. Uno è libero di non crederci, ma allora mi pare inutile insistere a chiedere informazioni a cui non si crede.
Nella fattispecie, quella dei discus in "acqua di rubinetto" è, in generale, una *******. Di quale "rubinetto" stiamo parlando? Dell'acqua delle Alpi (tenera, principalmente piovana o da scioglimento di nevi e ghiaccio)? Dell'acqua che ho io nel Chianti (mediamente dura, e alcalina)?
Sei davvero convinto che i discus si "adattino" (ossia si accrescono e si riproducono bene) in acqua che si differenziano per un ordine di grandezza nella concentrazione degli ioni? Come se fossero guppy o gambusie?
E perché mai i guppy (e la gambusia nei climi freddi) si sono diffusi in tutto il mondo e i discus no?
E perché costano dalle 10 alle 100 volte di più?

3) Qui non interessa a nessuno "confutare" le tesi scritte o dette su altri siti o negozi. Se ti convincono di più sei liberissimo di seguirle. Ovviamente non aspettarti una "ricerca del compromesso" con quello che viene consigliato qui, in maniera gratuita e disinteressata.
Qua si dicono e si consigliano certe cose, se ti piacciono bene, altrimenti fatti tuoi. Non c'è altra maniera di approcciare la cosa.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18496 seconds with 14 queries