Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-07-2015, 23:57   #37
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luigi Del Vecchio Visualizza il messaggio

@T_M
Sei già partito col piede giusto.
La pazienza è di fatto l'unica necessaria virtù che porta ad impostare bene il proprio lavoro.
La scelta mi sembra tu l'abbia fatta. I channoides sono pesci all'apparenza semplici, ma di fatto sono cmq fragili e necessitano di alcune cure precise.
Il consiglio è quello di cercare esperienze di allevamento pluriennali, per capire le diverse fasi del loro ciclo vitale, le loro riproduzioni, le necessarie accortezze tra i periodi di incubazione e le altre piccole loro necessità.

Primo step è capire come allestire la vasca, lasciando stare il mondo dell'estetica e rivolgendo l'attenzione alla parte funzionale delle esigenze dei pesci.
Poi dovrai concentrarsi su come mantenere stabili certi valori in vasca, cosa usare per arrivare a quei valori, che tipo di acqua trattata aggiungere ecc.

Magari prendere confidenza col cibo vivo, con gestione stagionale dei pesci e tutte piccole accortezze magari superflue per altri pesci ma necessarie per i channoides.

Infine, quando avrai tutto stabile e ti sentirai sicuro, ci saranno piccoli dettagli essenziali indirizzati ai channoides, frutto di esperienza di qualche anno di allevamento da parte di altri appassionati.

Metabolizzate anche questi ultimi dettagli, potranno arrivare i pesci.

E siccome non sono e non devono essere pesci commerciali, è necessario prendere contatti mesi prima con i possibili cedenti.

Sembra complesso, ma è il modo corretto per affrontare le nuove esperienze di allevamento.
Qualcunque sia la nuova specie a cui ci si vuole dedicare.

PS - lascia stare i pesci commerciali, iniziare e fare esperienza con loro non ti aiuta nella nuova avventura.

Ti giro questo video di uno dei ceppi di channoides che ho mantenuto per darti un idea della vasca e dei pesci.

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Ciao

Massimo
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14442 seconds with 14 queries