Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-2023, 13:25   #20
stefano Gentili
Protozoo
 
L'avatar di stefano Gentili
 
Registrato: Jan 2023
Città: Ponteginori
Collabori con: nessuna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Con acqua acida, anche piccole specie di caracodi sudamericani (per rimanere nell'ambito temeatico del Sud America). Altrimenti, Con pH neutri (o poco sotto) e durezze medie, anche un bell'harem di anabantidi (se non ricerchi la vicinanza di specie geograficamente affini).

Altrimenti dai un'occhiata ai raimbowfish (e divertiti con la riproduzione).

Altra opzione: un bel gruppo di danio (da scegliere a seconda dei valori).

Vedi anche la compatibilità coi corydoras: non mi ricordo la specie, in acque dure vanno benissino aeneus o paleatus, in acque via via più tenere/acide stanno bene altre specie di cory.

Le possibilità sono tante. Dipende anche dall'allestimento, piante, luce, eventuale fertilizzazione e CO2, ecc.

Puoi anche introdurre una specie alla volta (purché compatibile) e provare a incrementarne il numero con riproduzioni mirate (ci vuole tempo ma è la parte più divertente: alla fine hai un acquario riccamente popolato "da te"). E' un approccio che fa parte di una visione della vasca che dura anni. A titolo di esempio, io ospito ancora i nipoti dei primi C. paleatus che comprai a inizio 2007. E ancora depongono.

PS: altre idee: https://biotopeaquariumproject.com/bam/
Mamma mia, grazie! Un mondo praticamente infinito....andrò a vedere nello specifico tutti i suggerimenti che mi hai dato.
Data la mia poca esperienza, mi ero concentrato solo sui mini-ciclidi sudamericani (che mi piacciono particolarmente per il loro comportamento) e su poco altro, ma vedo che, in effetti, si può scegliere tra mille tipologie di progetti.
Al momento non ho C02 e non faccio fertilizzazione a colonna (è un acquario partito un mese e mezzo fa tra mille problemi, sostituzione fondo in corsa e dover rimediare ad altri errori che ho fatto) con piantine giovani, strutturato per ospitare mini ciclidi (sabbia, nascondigli, zone d'ombra), i Cory che ho sono i "trilineatus"...
stefano Gentili non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13589 seconds with 14 queries