Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-02-2023, 13:04   #17
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano Gentili Visualizza il messaggio
...e senti ti chiedo anche un'altra cosa collegata ai Cory.
Stavo pensando di creare un aquario da 140 litri intorno a dei mini ciclidi sudamericani (stavo soprattutto pensando a Macmasteri, Borellii), insiseme a Nannostomus.
Non ho velleità riproduttive ma, secondo la tua esperienza, potrebbe essere o meno indicato inserire anche una decina di Corydoras Julii?
Ho creato una vasca con sabbia e diversa vegetazione e nascondigli
Rispondo solo ora perchè raramente ormai leggo il forum ma credo di dover rispondere su questo.
Sebbene i corydoras siano generalmente compatibili con i ciclidi nani quando la compatibilità viene strettamente intesa in termini di valori dell'acqua, non lo sono in termini comportamentali in una vasca domestica e lo dico con cognizione di causa.
I ciclidi nani hanno splendidi e interessantissimi comportamenti parentali e, come si dovrebbe con ogni animale in cattività a prescindere dalle velleità proprie, si deve sempre dare a un animale in la possibilità di espletare tutte le sue funzioni vitali, riproduzione compresa (al massimo ci si può disinteressare dell'allevamento dei piccoli lasciando fare il suo corso alla natura).
In aggiunta a tutto questo, i ciclidi, sono fortemente territoriali e aggressivi (soprattutto le coppie riproduttive) e non tollerano alcun intruso nei pressi del sito di deposizione. Va da se che in 80 cm di fondo (o meno) non diamo loro la possibilità di scegliere un sito poco frequentato e devono farsi andare bene quello che c'è, meglio non aggiungere un'altra specie (a maggior ragione di gruppo) che vive esclusivamente sul fondo della vasca nelle immediate vicinanze del sito. Non faresti che stressare entrambe le specie inutilmente. Benissimo invece dei nannostomus come pesci di targeting che occupano la parte alta della vasca, suggerisco anche tante galleggianti nelle quali ho più volte trovato baby nannostomus che grufolano.

PS, scusate la grammatica sconclusionata, ho scritto il tutto in 4 momenti diversi...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14257 seconds with 14 queries