Discussione: dolce 60L
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-02-2018, 22:45   #9
teito
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Cittā: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento!

partiamo con le buone notizie:la scorsa settimana ho notato con mia grande sorpresa la presenza di 5 ospiti, sono del genere Physa credo siano Acuta a giudicare dal mantello.

Oggi ho preso i test a reagente per no2 e no3 della elos e ho fatto il test:


aiutatemi a leggerli ma direi che no2 stanno molto bassi se non a 0

veniamo ai tasti dolenti:
ho una bella esplosione di filamentose marroni (mannaggia)





il primo a capitolare e' stato il Pogostemon che sta morendo, non so se la cosa sia collegata ma immagino di si

a tal proposito ho pensato che ci sono troppi nutrienti inutilizzati (no3 puo' essere un indicatore in questo senso?) che vengono quindi sfruttati dalle alghe.. e quindi le piante devono cominciare a consumare di piu': per farlo probabilmente il modo migliore e' quello di aumentare il fotoperiodo - fino ad ora ho tenuto un fp molto contenuto di 4 ore pensando di ottenere un buon risultato in termine di inserimento delle piante ma e' stata una *******, le piante erano gia abituate a tempi ben differenti e probabilmente in 4 ore non cominciano nemmeno la fotosintesi - per questo ho deciso di portare a 6 ore la prossima settimana ed eventualmente a 8 la settimana successiva. visto che queste sono solo supposizioni basate sulla teoria mi farebbe piacere avere un parere anche perche l'alternativa sarebbe inserire un divoratore di alghe e senza una vasca stabile vorrei proprio evitarlo.

secondo voi e' possibile che l'apporto di c02 stimoli il metabolismo delle piante che ho messo in acquario aiutando cosi l'eliminazione delle sostanze di cui si nutrono le filamentose?

grazie a tutti per i consigli
teito non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12133 seconds with 14 queries