Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-02-2024, 08:06   #1
buon-luca
Batterio
 
Registrato: Jan 2023
Città: Libreville
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Acqua del pozzo per acquario e laghetto in Africa

Ciao,
vivo in africa, qua non ci sono negozi di acquari, e per comprare prodotti specifici, pago tra trasporto e dazi circa 20 euro al kg…

Da me non arriva l’acquedotto, e ho dovuto scavare un pozzo a 100 metri con una pompa a immersione che mi riempie delle cisterne (con vari filtri on entrata e uscita a carbone, pvc e cotone) per pulire un po’ l’acqua.

L’aquario è un juvel 450 led, che comincerò ad allestire tra qualche gg, fondo inerte, e abbastanza piantumato (sia piante a crescita rapida che lenta)

I pesci al momento venuto saranno 80 cardinali, 2 ancistrus e 12 corydoras sterbai, e 12 caridine japonica.

Ho anche un laghetto esterno di cemento da 4.500 litri, dove metterò qualche pianta (papiro, giacinto, ninfee) e probabilmente pesci rossi e carpe koi. Il laghetto ha un filtro meccanico-biologico alimentato da una pompa a immersione.

Fatto queste premesse, vorrei un vostro avviso sull’acqua. Acqua che ho testato all’uscita del rubinetto; per il momento l’acquario e laghetto sono vuoti, e prima di riempirli vorrei un avviso da persone più esperte, e chiedo quindi aiuto al forum, anche perché sono al mio primo acquario.

I valori ottenuti con la valigetta sera sono:
PH - 7
KH - 1,5
NH4/NH3 - 0,5
NO2 - 0
NO3 - 0
GH – 9
PO4 – 1
FE - 0
CL - 0

In alternativa potrei prendere l’acqua a casa (a 15 km da cove sono acquario e laghetto) dove invece arriva l’acquedotto, e questa acqua ha i seguenti valori:
PH - 7
KH - 5
NH4/NH3 - 0
NO2 - 0
NO3 - 0
GH – 7
PO4 – 0,25
FE - 0,15
CL – leggermente superiore a zero

Per comodità vorrei utilizzare l’acqua del pozzo che si trova dove sono l’acquario ed il laghetto, anche perché se ancora ancora con l’acquario facendo vari viaggi potrei portare i bidoni di acqua, per gestire il laghetto da 4.500 litri sarebbe invece un bel problema.

Che ne pensate dei valori dell’acqua? è utilizzabile?

Grazie !
buon-luca non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12269 seconds with 16 queries