Discussione: Per cominciare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2014, 11:02   #8
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Peppe :)
Per quanto riguarda l'impianto per CO2, io direi che è parecchio prematuro.
Le piante che hai non la richiedono e anche se ho capito che ti piace aggiungere piante in vasca io direi di rimandare il suo acquisto dal momento che sarebbe un altro fattore da gestire correttamente.
Insomma io andrei per gradi.
Tornando alla situazione attuale, la prima cosa è sistemare la popolazione.
Purtroppo per lo scalare la tua vasca è inadeguata. Richiedono infatti litraggi maggiori.
Nel forum c'è la sezione "schede" in cui trovi le schede dei pesci, corredate di valori ideali e litraggi/misure delle vasca.
Dacci un'occhiata così da poterti rendere conto da solo :)
Sempre per rimanere in tema popolazione aggiungo che i pesci da fondo sono pesci come tutti gli altri, a volte si ha laconvinzione errata che siano "obbligatori" come facenti parte della tecnica dell'acquario (alla stregua di riscaldatore, filtro). In realtà non è così perché non hanno nessuna funzionalità (per intenderci non puliscono) ma sono pesci come tutti gli altri appunto e in quanto tali vanno rispettate le loro esigenze.
Sistemati (dati via) i pesci che non sono adatti alla tua vasca (per dimensioni e/o valori dell'acqua) pensa a quali pesci ti piacerebbe avere e adatta la vasca alle loro esigenze.

Per cui è fondamentale capire che pesci sono e se la vasca è adatta a loro.
Trattato il discorso popolazione (è di primaria importanza che tu sistemi in qualche modo i pesci che non sono adatti a stare nel tuo acquario e per questo c'è il negoziante o il mercatino per darli via) io passerei a vedere alcuni "errori" di gestione che mi sembra ci siano.

Discorso cambi. Solitamente il 10% a settimana con acqua che deve avere gli stessi valori dell'acqua della vasca (quindi non puoi usare esclusivamente acqua osmotica! Quest'ultima la devi tagliare con l'acqua di rubinetto per avere appunto i valori che già ci sono in vasca) e a stessa temperatura.
Manutenzione filtro. Il filtro non va toccato mai, a meno che non noti una notevole diminuzione della portata della pompa. Solitamente, in questi casi, si sciacqua grossolanamente la lana perlon in una bacinella con l'acqua del cambio dell'acquario. Questa operazione a mio avviso la puoi fare una volta ogni sei mesi o giù di lì.
Per le piante invece, va bene aggiungerne di nuove ma stai sempre attento a smuovere il fondo il meno possibile. Può capitare che si liberino bolle d'aria contenenti sostanze tossiche per i pesci.
Problema alghe: ci sono tanti motivi per cui proliferano, la prima cosa da fare è vedere da quanto tempo hai i neon (si consiglia di cambiarli ogni sei mesi) e che tipo di gradazione hanno. Si consigliano neon sotto i 6500 K, solitamente si affiancano neon da 4500 K e neon da 6500 K. Molto importante è anche il fotoperiodo, quante ore li tieni accesi? Inoltre la vasca prende luce diretta dalle finestre? Se ci arrivano diretti i raggi del sole questo potrebbe essere una causa scatenante delle alghe.
Ho scritto un papiro, spero di averti aiutato un po' a chiarirti le idee e a procedere per step alla sistemazione della tua vasca.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12596 seconds with 14 queries