Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2021, 22:08   #8
Marco@91
Plancton
 
Registrato: Oct 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non puoi lasciare l'interruttore sempre ON (o il temporizzatore sempre acceso con la "modalità di luce" voluta) e usare un timer meccanico?


IMHO è abbastanza improbabile. Se fossero valori confermati, ecco spiegate le filamentose: il filtro non funziona a questi pH, e l'ammonio si accumula. A pH così acido rimane ionizzato ad ammonio senza generare ammoniaca, ma "foraggia" le filamentose.
Comunque mi sembra strano che tu abbia KH 4 e pH 5.5: con CO2 avresti i pesci "gasati" da tempo (ma non ne usi), senza CO2, usando torba o estratto di legno avresti un'acqua quasi nera, color tè molto scura.
Senza acidificanti dubito tu possa avere pH 5.5 (forse potrebbe contribuire il fondo, ma non credo).

Con cosa misuri? IMHO hai solo un KH prossimo a zero e un pH molto "ballerino", con conseguente sofferenza del filtro (praticamente la vasca è sempre "poco matura", essendo le filamentose alghe tipiche di questo tipo di acqua).
Devo provare a utilizzare la presa temporizzata e vedere se per come è concepito l'impianto luci quello che proponi è fattibile.
Misuro con test a reagente acquili.
In vasca fino a due settimane fa ho sempre utilizzato 4/ foglie di catappa e 4/5 pignette d 'ontano.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
I test dell'acqua falli coi reagenti, magari oltre a fotoperiodo-luce lunare e fertilizzazione.. facendo spostamenti in vasca hai anche smosso il fondale e avendo l'amazzonia sotto al ghiaietto potrebbe aver contribuito a favorire le alghe.
Io continuerei come stai facendo ora rimuovendo le alghe e aggiungerei tante piante a crescita rapida galleggianti tipo il Najas (che mi sembra gia' hai in vasca), al massimo le togli quando hai risolto con le alghe.
Al posto delle piante che hai sulla destra che stentano potresti mettere delle foglie di quercia che non colorano troppo l'acqua e ricreano l'ambiente perfetto per i ciclidi nani, quelle Criptocoryne che hai sulla parte frontale appena partono ti coprono tutta la visuale della vasca, potresti mettere anche li foglie di quercia e sopostare le Crypto nella parte posteriore della vasca.
Ho sicuramente smosso il fondo perché ho eliminato gran parte della eternhathera zoesterfolia sulla destra che anche potandola settimanalmente non riuscivo a tenere a bada.
Avevo valutato anche io di acquistare altre piante a crescita rapida ma non vorrei vederle attaccate dalle alghe e comprometterne la crescita. Ma se può essere utile sono disponibile ad acquistarle.
Vorrei diciamo mettere a punto un piano in step per procedere a ripristinare la vasca alle condizioni ottimali.

Ultima modifica di Marco@91; 19-04-2021 alle ore 22:13. Motivo: Unione post automatica
Marco@91 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13932 seconds with 14 queries