Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-2020, 14:56   #56
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiox Visualizza il messaggio
si avete ragione ovviamente non vale la pena era + una curiosita
ilVanni non posso utilizzare quella che ho con KH 2/3 per fare i rabocchi,con questo caldo,avendo montato anche una ventolina da pc in aspirazione per mantenere la temperatura a 27,ogni giorno sono minimo 800 ml che devo aggiungere,e il KH ovviamente si alza.....
Premesso che anche io ti consiglio acqua da osmosi BUONA presa dal negozio o prodotta da te o, in alternativa, acqua minerale, con KH 2, rabboccando un litro al dì su 40 lt totali, aumenti la durezza di 0.05 gradi KH. Ci vogliono 20 gg di rabbocchi per aumentare il KH di 1 grado.

Premesso questo, per usare comunque l'osmosi con KH 2 (o analoga acqua minerale) basta sostituire più acqua.

Se cambi (mettiamo) 5 lt di osmosi "vera" (con KH 0) con i seguenti valori ottieni:
lt totali: 40, con KH 6
lt sostituiti: 5lt, con KH 0
KH finale in vasca: 5.25
... e poi continui ad abbassarlo con altri cambi analoghi (al cambio successivo ottieni KH 4.6, ecc., ecc...)

Con l'osmosi "tarocca" a KH 2 avrai:
lt totali: 40, con KH 6
lt sostituiti: 5lt, con KH 2
KH finale in vasca: 5.5
... e poi continui ad abbassarlo con altri cambi analoghi (al cambio successivo ottieni KH CIRCA 5, ecc., ecc...)

Volendo avere la stessa discesa con osmosi "tarocca dovrai cambiare più litri, ad esempio:
lt totali: 40, con KH 6
lt sostituiti: 7.5lt, con KH 2
KH finale in vasca: 5.25
... e poi continui ad abbassarlo con altri cambi analoghi (al cambio successivo ottieni KH 4.64, ecc., ecc...)

Una volta raggiunti i valori voluti (fissiamoli, per brevità, a KH 4) miscelerai rubinetto e osmosi per ottenere KH 4. Eventualmente fai risalire il GH con gli appositi sali (per il SOLO GH), se serve.
Ad esempio, miscelando:
7.8 lt di RO (vera, con KH 0) con 2.2 lt di rubinetto (con KH 18) ottirni 10 lt di acqua con KH circa 4
invece usando l'osmosi "tarocca" (con KH 2) ci vorranno ben:
8.7 lt di Ro "tarocca" (con KH 2) e 1.3 lt di rubinetto (con KH 18) per ottenere gli stessi 10 lt di acqua con KH circa 4.
La formula GENERALE per miscelare 2 tipi diversi di acqua è banalmente la media pesata (i pesi sono i rispettivi litri):

KH_finale = (KH1*Lt1 + KH2*Lt2) / (Lt1 + Lt2)

Idem per il GH (uno dei due valori si abbassa miscelando, l'altro lo si alza eventualmente coi sali).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 18-08-2020 alle ore 15:00. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12921 seconds with 14 queries