Discussione: riproduzione ancystrus
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2017, 02:37   #324
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mattegenova Visualizza il messaggio
Belli complimenti!
Scusa ma sapevo che F1 è la prima generazione da coppia wild o pura, F2 seconda, F3 terza generazione ma sempre dalla coppia wild di partenza.
È così oppure sbaglio io?


Posted With Tapatalk
Ciao, sbagli e non sbagli, mi spiego.
In genetica la sigla F1 è utilizzata per indicare la prima generazione di figli nati da due genitori contrassegnati con la sigla P1.
Addirittura se cerchi in rete vedrai che la sigla F1 è usualmente accompagnata dal termine Hybrid al fine di indicare la prima generazione di un incrocio tra due linee pure con caratteri diversi o con riferimento agli animali, tra due "specie differenti".
Di conseguenza, nulla presuppone in genetica che gli F1 siano tutti esemplari puri omozigoti, e cioè che siano figli di due esemplari assolutamente puri con gli stessi caratteri come dovrebbero essere i selvatici (in ambito scientifico, pensiamo ai vegetali, sarebbe assurdo parlare di wild), anzi è proprio il contrario.
È pur vero, però, che in acquariofilia si usa molto spesso la sigla F1 per indicare i figli di esemplari wild puri, ma ciò è un vero errore se lo rapportiamo alla genetica.
La sigla F può essere usata quindi con diverse accezioni più o meno corrette, dunque può indicare semplicemente la generazione senza alcuna pretesa scientifica; pertanto i miei Ancistrus avannotti del video possono essere indicati come F3 rispetto ai primi ancistrus gold che misi in riproduzione, ovvero i miei P1.
__________________
Alcuni dei miei loricaridi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479091
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Mattegenova Piace questo post
 
Page generated in 0,14434 seconds with 15 queries