Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-2018, 13:55   #26
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
la gestione di un plantacquario è ben diversa dalla gestione dell'acquario. in un plantacquario fare cambi d'acqua non solo è inutile ma anche peggiorativo.
Anche no. Dipende dalla gestione. Qui si parla, appunto, di un ACQUARIO di una persona che impara adesso. Il resto è OT.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
intervista su AF
D. Quindi non le interessa stilare un elenco delle allelopatie tra le piante, ma studiare il fenomeno dal punto visto scientifico.
R. Esatto. Se gli appassionati e i giovani ricercatori vogliono fare degli elenchi, penso che dovrebbero! Stimolerebbe l'interesse e la compilazione finale potrebbe essere utile.
https://www.acquariofiliafacile.it/a...owall=&start=3

va bè, te sei uno di quelli che dice "informati" ma quando si porta gente più preparata di te è tutto merda.
Riporto dalla suddetta intervista le parole attribuite alla stessa D. W.:
Quote:
Non ho mai sentito dire che Egeria ed Heteranthera interferiscono l'una con la crescita dell'altra. [NOTA MIA: al conttrario delle famose "liste" di piante allelopatiche]

Sono sicura che troverete molti documenti più recenti sull'allelopatia, ma il mio obiettivo nello scrivere il capitolo su questo argomento non era quello di dare agli appassionati una lista di interazioni vegetali allelopatiche. Piuttosto volevo fornire una finestra sul mondo interessante e segreto delle piante acquatiche e su come interagiscono chimicamente con gli altri abitanti nel loro ambiente. Ho concluso che l'allelopatia tra piante acquatiche e altri organismi è generalmente un fenomeno difficile da comprendere.

Non vedo molti usi pratici derivanti da queste informazioni. L'acquario non è un buon posto per trarre conclusioni sull'allelopatia. Varie specie di piante provenienti da tutto il mondo che non hanno mai vissuto nel loro habitat nativo sono gettate insieme in un acquario. Per puro caso una specie potrebbe produrre un allelochimico che inibisce un'altra specie; ma è per caso, non per intenzione.

Lascerò che qualcun altro descriva specifici casi di interazioni negative tra varie specie di piante d'acquario, alghe, ecc. Si noti, tuttavia, che dovranno dimostrare che l'inibizione non è il risultato della competizione per i nutrienti. È una questione complessa!
Invece di "mettere in bocca" le tue convinzioni alla W, leggi il suo cavolo di libro, che (è evidente) nemmeno hai sfogliato.


Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
se ti mettessi ad aggiornare e continuare gli articoli di questo sito (di cui ormai l'informazione ce nè è poca o niente perchè molti link si sono persi) anzichè flammare contro gli altri saresti più credibile.
Certo, prima ti correggo qui, poi correggo le tue "fonti"... e poi? Guarda che uno, magari, c'ha pure una vita... E poi, se sei interessato LEGGITI TU IL CAVOLO DI LIBRO CHE STAI CITANDO SENZA AVERLO LETTO.
Ripeto: le famose, famosissime "liste" di piante allelopatiche sono pressoché basate sul nulla. Io stesso ho allevato assieme piante che avrebbero (secondo queste liste) dovuto sterminarsi.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
l'allelopatia ce la facciamo pure tra noi esseri umani eppure siamo tutti esseri umani.
E l'ammore? Le piante limonano? Scrivono minchiate sui forum? Che paragone è? Caciara, come al solito.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
personalmente, nel mio 30 litri ci ho messo la lemna minor e la najas guadalupensis nello stesso momento e acqua pulita. la najas contrasta perfettamente la lemna sin da subito e dopo due settimane non è cresciuta manco una pianta di quest'ultima, o incredibilmente sono l'unico a non aver beccato uan lemna non invasiva??
Ti rispondo con le parole della W, nella sua "intervista" (quella citata da te): Come sai che non è semplicemente concorrenza per i nutrienti? Hai analizzato le sostanze allelopatiche in acqua????

Originariamente inviata da giovanni1960 Visualizza il messaggio
Difronte a tanti argomenti da dove si evince grande esperienza e cultura nelle risposte, mi trovo un po’ disorientato, quindi tornando a me " comune mortale" chiedo dove reperire acqua di osmosi o cosa devo leggere sull'etichetta se la compro ai supermercati, di solito leggo acqua demineralizza adatta per ferri da stiro non alimentare.
Ti sconsiglio l'acqua del supermercato, qualunque sia. Non sei il primo a cui fotte la vasca (e i soldi sono i tuoi non quelli di VINCE). Come ho detto, a seconda della fauna puoi anche evitare l'osmosi. In ogni caso, devi approfondire sulle apposite guide l'abc della chimica dell'acqua prima di fare miscugli. E in ogni caso, l'osmosi la fai da solo o la prendi in negozio (e la misuri da te per verifica).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16686 seconds with 14 queries