Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-2018, 13:27   #25
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Nel libro della W. gli esperiementi per l'allelopatia sono fatti in vasche ad hoc. Di nuovo, la W. va letta, non sentita raccontare. L'assenza di cambi serve a concentrare le sostanze allelopatiche.
la gestione di un plantacquario è ben diversa dalla gestione dell'acquario. in un plantacquario fare cambi d'acqua non solo è inutile ma anche peggiorativo.
la walstad ha fatto un bellissimo lavoro ma molto restrittivo in ambito acquariofilo (ad esempio, il mancato utilizzo e considerazioen dell'aereatore che in alcuni acquari è praticamente fondamentale). ripeto: ci stà, la sua intenzione era proprio quella di spingere a ricercare ed affrontare certe tematiche.


Quote:
No, per favore, questo no. Questa MINCHIATA quando l'avrebbe "detta"? L'ha detta a te? Riporta una stringata lista di pochi esempi di piante, citando la fonte dello studio. Di nuovo, basta leggere. Il resto è fuffa di Internet.
intervista su AF
D. Quindi non le interessa stilare un elenco delle allelopatie tra le piante, ma studiare il fenomeno dal punto visto scientifico.
R. Esatto. Se gli appassionati e i giovani ricercatori vogliono fare degli elenchi, penso che dovrebbero! Stimolerebbe l'interesse e la compilazione finale potrebbe essere utile.
https://www.acquariofiliafacile.it/a...owall=&start=3

va bè, te sei uno di quelli che dice "informati" ma quando si porta gente più preparata di te è tutto merda.
se ti mettessi ad aggiornare e continuare gli articoli di questo sito (di cui ormai l'informazione ce nè è poca o niente perchè molti link si sono persi) anzichè flammare contro gli altri saresti più credibile.

Quote:
E l'evoluzione ha fornito a piante geograficamente lontanissime tra loro gli strumenti per farsi la guerra nel tuo acquario, certo...
perchè no? l'allelopatia ce la facciamo pure tra noi esseri umani eppure siamo tutti esseri umani.

Quote:
Se cambi l'acqua l'allelopatia NON l'osservi facilmente. Infatti mi chiedo come faccia tanta gente ad osservarla in vasche di pochi mesi o giorni, e pure facendo copiosi cambi. A me son serviti ANNI (8 - 9 anni) per vedere la vallisneria auto-inibirsi in 100 lt, con un cambio scarso al mese del 10%.
E io tante piante allelopativamente incompatibile le ho cresciute benissimo senza sforzo. Sono un mostro dell'acquariofilia? Non credo... Semplicemente l'allelopatia si osserva di rado, difficilmente, e quasi mai con una gestione "normale"...
non dipende solo dal cambiare o non cambiare l'acqua (che poi, solito discorso: quanto in % e ogni quanto?).
personalmente, nel mio 30 litri ci ho messo la lemna minor e la najas guadalupensis nello stesso momento e acqua pulita. la najas contrasta perfettamente la lemna sin da subito e dopo due settimane non è cresciuta manco una pianta di quest'ultima, o incredibilmente sono l'unico a non aver beccato uan lemna non invasiva??

Originariamente inviata da giovanni1960 Visualizza il messaggio
Difronte a tanti argomenti da dove si evince grande esperienza e cultura nelle risposte, mi trovo un po&17; disorientato, quindi tornando a me " comune mortale" chiedo dove reperire acqua di osmosi o cosa devo leggere sull'etichetta se la compro ai supermercati, di solito leggo acqua demineralizza adatta per ferri da stiro non alimentare.
-negozio acquari e alcuni centri giardinaggio, costa circa 15 centesimi a litro
-impianto ad osmosi. ma col litraggio che hai non è conveniente anzi, considerando che i filtri vanno cambiati ogni 6 mesi ti costerebbe di più delle altre opzioni. subopzione: tramite forum cerchi qualcuno che abita vicino a te e ha l'impianto e compri l'acqua da lui.
-supermercato, costa circa da 14 a 20 centisimi a litro. l'importante è che ci sia scritto "tramite azione meccanica " o "tramite sistema ad osmosi" e che non sia quella profumata.
-acqua piovana SE abiti in una zona non inquinata.
-acqua naturale in bottiglia oligominerale. non è proprio a valori zero ma quasi.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13634 seconds with 14 queries