Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-2019, 19:44   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per l'allestimento vorrei prendere come riferimento la foto in allegato con fondo di quarzo bianco molto sottile
il quarzo bianco non va bene nel dolce. è innaturale e riflette la luce, spaventando i pesci. oltre al fatto che è molto "sporchevole" , si riempie facilmente di alghe e la minima sporcizia è subito visibile. non esiste un solo ambiente di acqua dolce o biotopo dolce in cui il fondale sia bianco ottico, è assolutamente innaturale. serve un fondo scuro, anche per tranquillizzare i pesci.

certo , non hai parlato di popolazione, ma una simile vasca (come quella in foto) ha un hardscape molto arido, in pratica non esistono nascondigli per i pesci. la vasca in foto è una pessima vasca, ma sono certo che tu saprai fare un ottimo lavoro, pensando al benessere dei pesci. Da moderatore lo devo dire per forza, perchè c'è gente che quelle vasche le fa davvero purtroppo, cioè mette tanti pesci in poco spazio, sotto luci da stadio, con fondo bianco, pensando più all'occhio umano che non al benessere dei pesci nel lungo periodo.

per quanto riguarda il non forare, esistono i tracimatori, che io però non uso, perchè appunto faccio i fori nel vetro senza nessun problema. in realtà noi del dolce siamo poco esperti, è nel marino che si trovano i veri esperti di queste cose, perchè nel dolce la sump non è molto usata. io ti posso solo garantire che forare il vetro è una sciocchezza e si può fare tranquillamente. piuttosto che avere un accrocchio sul vetro, di dubbia sicurezza e affidabilità, preferirei forare il vetro sul fondo. molte vasche marine sono forate sul fondo, col pozzetto interno in un angolo, e i tubi esternamente non si vedono, perchè stanno dentro la vasca. comunque se preferisci fare il tracimatore , senza forare, per me va bene, funziona lo stesso
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14016 seconds with 14 queries