Discussione: Cubo 45x45x45
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-2015, 20:50   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uhmmmm sulle marche degli skimmer non mi pronuncio più di quel tanto, perchè son rimasto indietro anni luce. dico solo che anni fa, su una vasca come questa avevo un onesto H&S90, che non faceva scintille, ma era proporzionato ai litri di acqua da trattare e un carico organico non esagerato (4 pescetti di dimensioni tipo oceallaris). comunque il tunze mi sa che sia proprio troppo grosso; se è quello che penso l'aveva un mio amico su un 600 lt.

in ogni modo c'è da considerare anche la pompa di risalita e vedere bene di che diametro è lo scarico, perchè se magari è un D32, più di quel tanto non ci passa. quindi inutile prendere un superskimmer quando non gli arriva abbastanza acqua da trattare. guarda che scarico hai, vedi quanti litri d'acqua tratta e ti regoli di conseguenza sia per la risalita che per lo skim.

sempre per completare la tecnica, non dimenticare l'osmoregolatore (rabbocco) perchè la salinità è importante (comprare rifrattometro, no densimetro) e il livello di acqua è allo stesso modo importante, specie se pensi di utilizzare uno skimmer monopompa.

il riscaldatore è un po' grosso, anche se molto dipende dal delta termico che devi mantenere. assicurati solo che sia di buona qualità, perchè se s'incollano i contatti c'è il rischio che con 200W ti porti troppo alta la T in vasca.

per la misura dell'acqua d'osmosi io preferisco il conduttivimetro ai TDS in quanto TDS 000 non corrisponde a 0 di us/cm e a parità di costo hai una misurazione più accurata. parlo delle famose pennette che trovi su ebay a 10/15E. magari il TDS prendilo insieme all'impianto in modo da monitorare i valori di esercizio dell'impianto.

riguardo al rapporto rocce/lt, io continuo a sostenere che è sbagliato fare il rapporto 1/5, perchè le rocce hanno porosità differenti e ti puoi trovare in situazioni limite dove o ne hai troppe o troppo poche, a seconda della densità del materiale. trovo molto più equilibrato indicare come quantità circa 1/3 del volume della vasca. attenzione alla qualità, non farti fregare, perchè sono importanti.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11768 seconds with 14 queries