Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-05-2014, 16:08   #1
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Cittā: napoli
Acquariofilo: Dolce
Etā : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sperimentazione illuminazione led e piante

salve , volevo aprire questa discussione per chi come me e' interessato alla costruzione e sperimentazione di plaffoniere a led per la coltivazione di piante e rendervi partecipi di come procedono le cose

acquario 22lt, dedicato alle caridine red cherry..
non mi dilungo troppo sulla vasca perche' l'intento di questo topic e' altro, ad ogni modo, acquario 1 anno maturo, filtro aria, fondo, nota dolente, formato da Dennerle 5913 Nano Garnelemkies Sulawesi Schwarz e da Dennerle 5912 Nano DeponitMix... di per se nemmeno tanto male, ma forse proprio perche' specifica per caridine e blando, dopo 6 mesi si e' esaurito, o ha perso almeno il 90% del suo potenziale, all'inizio le piante esplodevano senza fare praticamente nulla...

per 1 anno circa l'illuminazione e' stata affidata a due neon t5 da 8w l'uno, colori 6500k 4000k....come detto, all'inizio cresceva tutto bene, ma appena il fondo ha finito il suo magico effetto, l'intero sistema e' collassato, e praticamente dopo 6 mesi e' morto tutto o quasi....

purtroppo non ho una foto della vasca prima del cambio luci, l'unica che mi ritrovo e'0 questa , datata aprile 2014.. illuminazione coem detto con i 2 t5, cercando con co2 , e fertilizazione piu' mirata di tenere su un fondo che proprio non ne voleva sapere piu'....



bhe c'e' poco da vedere, ma gia' si nota subito che la ludwigia, aldila' che non ne voleva sapere di crescere, anche sotto una luce abbastanza forte, 16w su 22 lt, praticamente in testa alla pianta, era completamente verde...

cosi' ho deciso di studiare un po' l'illuminazione a led e di fare qualche esperimento...

ho costruito una plaffoniera cosi' composta:

14 powerled bridgelux 3w, decidendo di pilotarli a 350ma (1w) per un totale di 14w, su 2 file
ad ogni modo i driver che ho usato sono drimmerabili, quindi posso regolarli davvero come moltissima elasticita'....vantaggio indiscutibile dei led

i led sono cosi'composti

4 6500k
4 3500k
4 660nm deep red
2 450nm royal blu

CIE X-Coordinate 0.318
CIE Y-Coordinate 0.247
CCT 7419
CRI 63
PPF (micromoles/sec) 9.8
PPF Efficacy (PPF/Joule) 1.2
Blue (400 -- 499nm) 27%
Green (500 -- 599nm) 24%
Red (600 -- 699nm) 47%
Far Red (700 -- 750nm) 2%

dati teorici calcolati con un potente strumento a:

http://www.bmlcustom.com/custom-led-strip/

il cambio illuminazione e' stato fatto il 9 maggio, siccome non mi aspettavo chissa' che, non ho fatto una foto prima del cambio....errore mio

il gg 16 maggio, a distanza di 1 settimana , ho girato questo video:

Clicca per vedere il video su YouTube Video

https://www.youtube.com/watch?v=xnlJWZbRK-0

la co2 e' rimasta invariata, mentre la fertilizzazione e' stata adeguata alla nuova risposta delle piante...aumentandola leggermente.... dal video si vede benissimo il cambio luce sugli steli delle piante, ad un certo punto, foglioline piccole sono esplose, e c'e' stato un aumento considerevole di pearling, mentre prima questo fenomeno era praticamente assente....un'altra cosa da notare, che con i t5 avendo una luce moderata ma una crescita stentata, sul vetro si formava sempre una patina verde algale... che rimuovevo ogni settimana..... al cambio luci non ho pulito il vetro proprio per vedere se la patina aumentasse o diminuisse....



foto del 22 maggio , una settimana dopo il video, si vede benissimo che il pearling, puntualmente a 10 min dall'accensione delle luci fino all conclusione delle 8 ore di fotoperiodo e' praticamente presente in forma considerevole. in questa foto non si riesce a vedere, ma il vetro praticamente sta diventando lucido da solo, e le alghe erano quasi completamente sparite...




e questa invece e' una foto fatta ieri sera, 29 maggio , alla conclusione del fotoperiodo, quando ormai le piante si stavano quasi chiudendo, a distanza di 3 settimane dall'installazione delle nuove luci....

bhe, il vetro e' pulitissimo tranne , se si riesce a vedere , una piccola macchiolina verde sul centro destra del vetro che resiste, segno che le piante ormai l'hanno vinta sulla alghe, la ludwigia al centro, quella che 2 settimana fa ho potato per verificarne la crescita, ormai e' un cesto di foglie, si e' ramificata in ogni dove...l'altra sulla sinistra e' arrivata in superfice..mentre sulla rotala,dove si vede benissimo il cambio luce sullo stelo e sulle foglie.... ormai e' cresciuta di 30 40cm in 15gg facendo delle radici aeree che a parer mio sono davvero bellissime.....la sessiflora ha ripreso vita...ceratophyllum cresce a vista d'occhio non creando nessun problema di alleopatia (alcuni in passato mi dicevano che non era il fondo esaurito , ma il ceratophyllum che stava uccidendo tutte le piante)..

aggiornero' il post a distanza regolare di 7 gg con foto o video...

una cosa che vorrei cambiare e' la gradazione di colore, sostituendo un led blu con uno bianco 6500k, questo mi fa scendere il colore dall'attuale 7400k a circa 4900k.. ovvero un colore totale piu' caldo che metterebbe in risalto di piu' la colorazione delle rosse....
effettivamente, se con un po' di nastro copro uno dei 2 led blu, il colore mi sembra piu' bello e caldo....magari posto le foto di come e' adesso e di come sara' chiedendo consigli a voi

grazie per aver letto il post lungo

Ultima modifica di carlo napoli; 29-05-2014 alle ore 21:54.
carlo napoli non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,21876 seconds with 16 queries