Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-2019, 08:34   #17
torto13
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da torto13 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Eh, allora ti mancano le basi della chimica. Se non acidifichi non puoi pretendere che il Ph stia sotto la neutralità, perchè mai dovresti avere acqua acida se non introduci acidificanti o un anidride scusa?
Porta il KH a 4 e comincia a mettere un po di torba in un collant. Vedrai che quadagni in stabilità e benessere generale, perchè gli acidi umici e fulvici non fanno solo abbassare il Ph ma fanno bene alle mucose degli animali, un po come il chilli che usi per il bidet a ph 5.5
Ocio a non bombardare la vasca con la torba, comincia con un grammo/litro diviso in due calze, ci metterà parecchiotto a scendere il Ph, ma meglio così se hai animali in vasca. Monitora i valori e fatti l'occhio sul quando l'effetto della torba comincia a calare, in quel caso sostituisci una delle due calze con una nuova (il contenuto, ovviamente).
------------------------------------------------------------------------
PS. La Co2 liquida non esiste, probabilmente è "carbonio liquido" (altrettando bestiale come definizione), fonte di carbonio alternativa sotto forma di glutaraldeide, ocio che non è acqua fresca, maneggiala con prudenza.
Ovviamente non essendo un anidride, al Ph non fa una cippa.
------------------------------------------------------------------------
PS2: mi correggo immediatamente dopo aver riletto. La CO2 liquida esiste, ovviamente, come quasi tutti i gas compressi, ma dovrebbe stare a 20 bar di pressione a circa - 20 gradi °C
Il fatto é che io ho sempre tenuto i Discus da piú di 3 anni con pH 6.7 e kh a 1,5 senza aver bisogno di usare CO2 o torba, però non é facile perché se non sto attento il Kh e di conseguenza il ph tende ad abbassarsi pericolosamente. Fatalità un paio di settimane fa ho acquistato dei Corydoras Sterbay e parlando col negoziante sui valori dell'acqua con i quali io tenevo i discus é venuto fuori che lui li teneva a ph7 e kh intorno a 4 perché i Discus venduti ora sono abituati a quei valori, insomma il discorso che ho accennato prima... E così ho voluto provare ad alzarli.
Riguardo la CO2 liquida l'ho descritta così perché il prodotto che sto provando ora si chiama More For Fish "Pro CO2" e comunque avendo usato per anni il Seachem Excel so bene che "quasi" tutti i prodotti del genere in commercio sono a base di glutaraldeide invece su questo Pro CO2 c'è scritto a base di prodotti naturali ma non dice quali
Facile che con KH 1,5 bastasse nulla per tenere il Ph leggermente acido. Difatti pur avendo KH a solo 1.5 avevi comunque un Ph a "solo" 6.7, segno che bastassero gli acidi urici a tenere il ph sotto la neutralità, ovvio che paghi con l'instabilità. Alzati pure a 4 usa la torba, non puoi fare che del bene ai discus. Ti basta anche li rimanere sui 6.5 e sei nell'optimum.
Alla favoletta dei discus che ormai nascono come pesci da fontanella di Milano, crederò quando vedrò le donne nascere gia "sverginate", sono millenni che nascono "intatte" e si ostinano...
Grazie per il consiglio proverò con la torba, mi metto a cercare un po' nel forum per capire le modalità di utilizzo, quantità, tempi etc.
torto13 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17923 seconds with 14 queries