Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-2020, 17:56   #4
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giancarlo1997 Visualizza il messaggio
@reoforo
La vasca è attiva da anni quindi nessun problema maturazione
Valori ph> 8 KH 10 gh 10 no2 0 no3 10 sisono misurati con test a reagenti conducibilità non ricordo bene mi sembra 576 uS
Il microgranulare della shg( marca buona) li gonfia cosí come l’artemia congelata e liofilizzata al momento quindi mangiano cyclops congelato mezzo cubetto o un po’ di dafnia liofilizzata della tropical
L’acqua è buona perché dovrei fare cambi riduco solo la carica batterica del filtro secondo me
Il mangime lo somministro con una siringa per non sporcare tutto
Per quanto riguarda il filtro è interno con cannolicchi spugna + lana , la pompa è 800l/h su 90 litri di acqua.

I pesci ora dopo 3 settimane continuano ogni tanto lo strofinio e alle volte riprendono quel movimento branchiale non accelerato, direi visibile, normalmente é impercettibile,il gonfiore come detto compare solo con mangimi specifici, sporadicamente sembrano sbadigliare
Le mie ipotesi sono 3:

1 parassiti branchiali,spiegherebbero lo struscio su conchiglie e respiro
2 carenza di ossigeno spiegherebbe il respiro e gli sbadigli ma non lo struscio
3 comportamenti tipici della specie, sbadigli per minacciare gli avversari e strusci su conchiglie per marcare il territorio non spiega il respiro accelerato sporadico, forse comunicano che hanno
fame

Che ne pensi ? Grazie della risposta
I ciclidi in genere "sbadigliano" per la presenza di Nitrati.

Tutti i ciclidi africani del Tanganika che ho allevato, avevano l'abitudine di strusciarsi; temo si tratti di parassiti epiteliali che vengono direttamente dagli allevamenti, ma li ho comunque riprodotti senza problemi. Con i pesci amazzonici succede molto meno di frequente, probabilmente perchè quei parassiti non sopravvivono con il PH basso.

Elimina i mangimi che secondo te provocano gonfiore, è un comportamento tutt'altro che normale, e potrebbe dipendere dal fatto che essendo i pesci abbastanza piccoli, risulta più evidente che abbiano la pancia piena.

I valori dell'acqua che hai sono più indicati per il Malawi, per il Tanganika, in genere si usa una conduttività superiore ai 650 µS, non è solo una questione di PH.
I filtri interni, oltre ad occupare spazio nella vasca, sono poco efficienti, quando quei pesci si saranno riprodotti, non sono particolarmente prolifici ma si riproducono continuamente, il filtro risulterà del tutto insufficiente.

I ciclidi, quando sono in buona salute, in genere si avvicinano al vetro quando ci si avvicina, quello è il segno che vorrebbero mangiare ma loro vorrebbero mangiare sempre.

I tuoi sembrano comunque piuttosto intimiditi, sono relativamente piccoli e potrebbe dipendere anche da quello; ognuno si è scelto un territorio e col tempo cercheranno di invitare una femmina a farne parte per accoppiarsi. Il dimorfismo non è proprio evidentissimo, i maschi hanno più righe e per questo sembrano leggermente più scuri, oltre ad essere più grandi delle femmine, questo però è evidente solo quando sono adulti.
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14769 seconds with 14 queries