Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2018, 17:44   #43
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
DUDA... ma chi pensi si preoccupi ancora della pressione osmotica.... tutta roba da letture noiose...

Posted With Tapatalk
Non metto in dubbio che siano "vezzi" ma sono concetti per comprendere il perchè e il percome si debba tendere verso valori X o Y, sempre concorde nel dire che è molto meglio la stabilità che cercare con ossessione di passare da 6,8 a 6,5 di ph ma questa è una "apertura a piccoli compromessi" che viene troppo spesso letta come: "va bene qualunque valore di ph e durezza purchè rientri nell'immenso ventaglio di tolleranza e sopravvivenza del pesce"...oppure "valori vicini alla neutralità" intesi come acidi tra 6,5 e 7 diventa "ma si, 7,2 è quasi la neutralità...va bene così"...
Bisogna sapere come gestirli i compromessi, altrimenti gli acquari diventano pezzi di arredamento ed è già realtà che i pesci si scelgano in base ai colori, tanto i valori dell'acqua non contano, dopo anni che vengono allevati...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Maurizio79 Visualizza il messaggio
So che è molto sbagliato, ma non controllo quasi mai i valori dell acqua.
Questa vasca c e l ho da circa 15 anni e ho allevato un sacco di pesci la dentro senza mai avere nessun tipo di problema o perdita, ho un ottimo filtro sovradimensionato, i cambi li faccio sempre regolari senza mai saltarli del 30 % a settimana.
Io non ho piu controllato non perche non ne abbia voglia, ma perche non so come agire, nel senso ad esempio mettiamo che vedi che ho il kh alto, non saprei che fare e come agire, l unica cosa che so fare e abbassare il ph se l acqua e troppo dura, ma il resto anche se è sbagliato non seguirlo, non l ho mai fatto.
Io ogni tot mesi misuravo sempre l acqua del rubinetto, l ho portata da vari negozianti e i valori erano sempre identici, acqua molto tenera con valori 6,5 ph ma il resto non mi ricordo sinceramente
Riconoscere l'errore è già il primo passo, il prossimo è comprenderne i limiti che ti pone. IN primo luogo, frena, ti sconsiglio anche solo lontanamente di tentare di accrescere 10 discus giovani. Dovresti fare cambi dell'acqua costanti e frequenti e non avere idea di cosa significhino i valori, come manipolare l'acqua e com funzioni un sistema biologico chiuso come un acquario e come i valori dell'acqua agiscano sugli inquilini, è un pessimo punto di partenza per allevare qualunque tipo di animale, bambino, pesce, uccello o rettile...
NOn dico di ascoltare i miei consigli, non sono un esperto di dischi ma qui sul forum ce ne sono a pacchi, impara a riconoscere i consigli sbagliati e chi li elargisce, può essere pericoloso difatti senza nemmeno avere idea dei valori della tua vasca il buon Vince87 ti aveva già convinto a inserire 10 pesci, motivo per cui secondo me dovrebbero essegli inibiti i commenti.

Leggiti qualche articolo sui discus, qualche guida di chimica e qualche guida base, con un po di volontà sarai autonomo in breve.

Ultima modifica di DUDA; 06-02-2018 alle ore 17:51. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16232 seconds with 14 queries