Discussione: testa di leone malato
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-06-2019, 17:12   #3
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come già detto vasca troppo piccola e troppi pesci

A me sembra che il pesce sia effetto da idropsia( corpo gonfio e squame alzate). Tu che lo vedi dal vivo noti queste cose che ho scritto?
Se così fosse, bisogna agire subito, visto che è una malattia mortale e difficilmente si riescono a curare pesci con tali problemi

La cura si fa in vasca di quarantena separata.
La più conosciuta per l'idropisia è a base di Tetraciclina Cloridrato (Ambramicina).

Dose : 1 pasticca da 250 mg ogni 20 litri d'acqua una volta al giorno per 4 giorni

Ti scrivo una procedura trovata in rete e che ho applicato ad un carassio comune.. così è guarito

Procedura :
1) Predisporre la vasca di quarantena per il pesce, controllare che i valori siano similari a quelli della vasca principale ovvero ottimali per il pesce in questione (N.B. è importante che durante i cambi d'acqua che farete lungo la cura fate attenzione che pH, kH e gH rimangano simili (meglio ancora gli stessi) a quelli che avete in vasca in questo primo punto)
2 ) Tenere la temperatura idonea per il pesce in questione (non serve alzarla!) ed immettete il pesce
3) Aggiungere un cucchiaino di sale per curare le ferite superficiali del pesce (da non fare con pesci che non tollerano il sale come appunto i corydoras)
4) Accendere l'areatore ed impostarlo al massimo
5) Sciogliere la dose sopra scritta in un bicchierino d'acqua ed immetterla in vasca
6) Controllare le condizioni del pesce quotidianamente e provare a nutrirlo in modo da controllare se mangia
7 ) Il giorno successivo cambiate il 2% d'acqua e ripetere i punti 5 e 6 per 4 giorni (N.B. durante i 4 giorni il medicinale potrebbe far diventare l'acqua torbida e lasciare grumi sulla superfice. Raccogliete questi eventuali grumi con un retino)
8) Al 5° giorno fare un cambio del 15% e mettere il carbone attivo nel filtro per pulire l'acqua
9) Dopo aver lasciato agire il carbone ed aver tolto tutto il medicinale, toglietelo dal filtro; e nei successivi giorni (il mio consiglio è tenere il pesce in quarantena almeno 2 settimane in tutto) continuate ad osservare il comportamento del pesce per stabilire se è guarito oppure no. Questo si capisce da diversi fattori : se il pesce torna a mangiare voracemente, se il gonfiore del ventre è rientrato e non perde più scaglie dalla pelle, è vivace e non fermo in un angolo etc etc...
10) Se non siete sicuri che sia guarito non fate l'errore di affrettare il suo rientro in vasca, bensi lasciatelo separato. Non succede nulla, l'importante è averne cura come fate sempre
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13971 seconds with 14 queries