Discussione: Aiuto ictio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2018, 16:09   #1
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Cittā: Verona
Acquariofilo: Dolce
Etā : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto ictio

Ciao a tutti,

Ho da pochi giorni inserito 4 Black Molly bianchi nel mio acquario appena maturato. Qualche giorno dopo l'inserimento ho effettuato il primo cambio d'acqua (in quanto č finito il mese di maturazione). Anche se ho tenuto la tanica dell'acqua da 20 litri , giā biocondizionata, attaccata al radiatore per 24 ore (in modo che raggiungesse circa i 25 gradi, temperatura dell'acqua dell'acquario), ho notato un piccolo abbassamento di temperatura a seguito di questo cambio acqua di 20 litri su 100 ( la temperatura č passata da 25 gradi a 22-23, per poi tornare rapidamente a 25). Non so se sia stato lo stress da trasferimento dal negozio all'acquario di casa, non so se sia stato questo piccolo shock termico, fatto sta che i nuovi Black Molly hanno cominciato a grattarsi sul fogliame. Controllando meglio ho visto che sulla coda hanno dei puntini bianchi. A distanza di 2-3 giorni da questi sintomi di sfregamento stamattina uno č morto (anche se stranamente era l'unico che non aveva alcun puntino bianco sulle pinne).

Leggendo i sintomi in vari forum ho scoperto che dovrebbe trattarsi di ictio. Ho giā alzato da ieri la temperatura a 30 gradi. Ho spento la luce e ho ordinato un areatore che spero arrivi prima possibile.

Cosa posso fare ancora? Vorrei evitare l'uso di farmaci. Dentro ci sono altri 4 portaspada che sono sempre stati benissimo, e hanno cominciato a grattarsi anche loro, anche se non presentano puntini bianchi (solo uno ne ha uno singolo sulla coda).

Seguendo questa "terapia" acqua a 30 / 32 gradi, luce spenta e areatore c'č la possibilitā che guariscano?

Grazie
carlozvr non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12194 seconds with 16 queries