Discussione: Il mio primo acquario!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2018, 10:27   #5
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il venditore mi ha consigliato di fare così e purtroppo non avevo nozioni in merito quando ho allestito l'acquario...
il manado non è un terreno fertile, è un semplice fondo non inerte perche tende ad aumentare il valore del Gh nel primo periodo.

Quote:
Sto valutando seriamente di comprare un impianto di fertilizzazione a CO2, anche perchè prevedo di inserire piante più "difficili" quando sarò più esperto, e cmq il livello attuale è sicuramente insufficiente anche per quelle che ho ora...
O sbaglio?
Un impianto di co2 con le piante fa sempre la differenza, anche con piante semplici ti da una spinta in più. Poi se nel tempo comincerai ad inserire anche piante piu difficili allora la co2 sarà indispensabile (insieme ad una corretta illuminazione). Quindi ti consiglio di mettere subito un buon impianto di co2 in modo tale da fare esperienza e le piante te ne saranno grate.

Quote:
In questi giorni invece mi sono documentato per farmi un'idea più precisa di quali specie vorrei (e potrei) introdurre in vasca, ed ora ve le espongo in modo che possiate eventualmente correggermi:
1 - Guppy, mi piacciono con le loro code grandi e colorate, e sono facili da allevare, quindi adatti a me che sono un novellino, ne inserirei un gruppetto di 3-4 maschi e 4 femmine
2 - Platy, mi piacciono anche questi, facili da allevare e richiedono praticamente le stesse condizioni dell'acqua dei guppy, anche qui inserirei 3-4 maschi e 4 femmine
3 - Neon rosa (Hemigrammus erythrozonus), avrei preferito i cardinali ma necessitano acque più tenere mentre questi si dovrebbero adattare bene, e mi piacciono comunque abbastanza, ne inserirei un gruppetto da 10 (un po' di più dei platy/guppy perchè poi è difficile che si riproducano)
4 - Gastromyzon punctulatus, mi piacciono e li trovo adatti perchè rimangono piccoli e possono vivere anche da soli, ne inserirei magari 2, un maschio ed una femmina
5 - Caridina Red Cherry, mi piacciono molto e questa varietà è anche tra le più robuste, quindi direi adatta ad un principiante, ne inserirei almeno 10 esemplari.
Hemigrammus erythrozonus predilige un ph più acido rispetto rispetto a guppy e platy, c'è anche chi li tiene con ph basico ma personalmente sconsiglio. Gastromyzon punctulatus invece abitano nei corsi dei fiumi quinidi vogliono acque molto ossigenate e con una forte corrente.
Mentre sulle caridine non possono aiutarti, mi dispiace, perchè non ho alcuna esperienza con loro.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12919 seconds with 14 queries