Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2014, 18:20   #15
kaharsh
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 dolce 2 reef
Età : 42
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Pensate all'insieme delle rocce e sabbia come ad una spugna che accumula nutrienti.
Quando la spugna è piena, l'eccesso di nutrienti può diventare inorganico (NO3 e PO4).
Nella maggioranza dei casi, quando una vasca gira, NO3 vanno a zero e i PO4 sono minimamente presenti e la vasca è decente, ma non chiara e già comunque si hanno problemi su alcuni coralli che smettono di crescere.
Perchè? tutti si chiedono...
Quando la vasca gira, gli organismi fotosintetici (grazie alla luce) e tutti gli altri eterotrofi mangiano e se noi diamo meno cibo di quanto ne consumano, gli inorganici vanno a zero ed i nitrati lo fanno per primi, proprio perchè quasi tutti i cibi che diamo sono pesantemente sbilanciati verso il fosforo, che tende ad accumularsi in vasca come fosfato.
Tutti gli organismi necessitano di carbonio, fosforo e azoto. L'azoto ora manca. Crescono solo grazie all'azoto che forniamo regolarmente col cibo, che però contiene troppo fosforo, che si accumula. La "spugna" è piena di nutrienti, i coralli faticano a crescere e nessuno può consumare le riserve. Allora tentiamo di salvare la situazione dando più cibo, per cercare di dare sufficiente azoto, dando però così ancora più fosforo. La spugna è piena e i fosfati salgono e allora è classico usare le resine in questa fase, ma il problema è che manca azoto.
Se forniamo invece l'azoto mancante, tutti gli organismi possono crescere, dai batteri, alle alghe, ai coralli, e le riserve lentamente si consumano. I coralli stanno bene, crescendo hanno dei bei colori e un bell'aspetto e se diamo meno cibo di quanto ne consumano (tanto ci sono le riserve in vasca, che non si vedono nè si misurano), le riserve calano e i coralli possono schiarire.
E' molto importante sapere che più le riserve calano, così come quando un animale non sta bene (compresa la carenza di azoto), la luce diventa dannosa e ne basta molta meno, perciò la plafo va quantomeno alzata (oppure si sposta il singolo animale).

Per favorire il consumo dei nutrienti e delle riserve, serve più luce, aumentare l'intensità e le ore di luce, e/o stimolare i batteri con fonti di carbonio. Nulla è più deleterio di stimolare i batteri quando manca azoto, si crea ulteriore competizione con ulteriore sofferenza per i coralli, che sono organismi più complessi dei batteri, avvantaggiati sui primi.
Phol pare che l'abbia capito diversi anni fa e nello start si dice che ci sia nitrato e secondo me c'è in molti altri prodotti (eresia!!!! ). Non l'ho mai testato personalmente. Se qualcuno ce l'ha e vuole provare a fare il test del nitrato sullo zeostart...
Gli amino dovrebbero essere una buona fonte di azoto, ma nella mia esperienza, se somministrati in carenza di azoto, provocano tiraggi.
Coralli quali le acro con corpo crema-bianco e punte viola (a. nana, valida, tricolor...) sono i più sensibili alla carenza di azoto.
Un corallo in carenza di azoto prima smette di crescere, poi spolipa meno, poi i coralliti si arrotandono, poi diventa marrone-incolore, poi il tessuto diventa opaco e infine si assottiglia, fino a diventare bianco nelle zone esposte alla luce, tipico tra i rami. Si vede il buco dei polipi vuoto, ma il tessuto non è ancora morto.
Più il corallo va avanti in questa progressione, più è difficile da recuperare.
L'essenziale è salire con la dose di nitrato in base alla risposta dei coralli. Tipicamente già un paio di giorni dopo, i coralli messi meglio mettono fuori punte di crescita, ma rallentano subito se non si prosegue ad aumentare la dose. In genere si vede un minimo scurimento, ma che non procede oltre e si deve aumentare la dose giornaliera.
Se la dose è eccessiva, basta ridurla oppure sospendere per qualche giorno e tutto torna come prima. Si parte con dosi tipo 0,05ppm/d. Io ora ne sto dando 0,7ppm/d e il test dei nitrati ha un'ombra di rosa (<0,1, salifert visto dal fianco).

Credo di aver scritto un articolo solo con questo messaggio. Non male come ritorno su AP...

Perfetto e molto esaustivo! Però adesso la mia domanda è... come somministrare azoto senza fosfato? Ovvero che prodotti usare? Sarebbe molto interessante provare e finalmente vedere qualche risultato!!!
__________________
kaharsh non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,38706 seconds with 14 queries