Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-2008, 12:44   #12
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo spettro solare in aria (non sott'acqua) in una giornata tersa ha una temperatura di colore attorno a 650000K, con Ra=100. In altre parole sono presenti tutte le righe spettrali (anche nell'infrarosso e nell'ultravioletto).
Le piante superiori utilizzano le clorofille A e B, che si attivano coi fotoni alle lunghezze d'onda del rosso e del blu: l'energia viene assorbita ed utilizzata dalla pianta; le righe spettrali non assorbite sono riflesse e donano il colore verde.

Usare luci artificiali con Ra elevati consente di vedere i colori "reali" dei pesci, e di fornire energia su quasi tutte le lunghezze d'onda, con pochi buchi (esempio tipico le HQI).

Altro discorso se scendiamo sott'acqua: non solo man mano che ci immergiamo vengono assorbite le lunghezze d'onda dal rosso a salire verso il blu, ma - specie in acque dolci - il particolato in sospensione assorbe moltissima luce.
... e gli organismi che traggono sostentamento dalla luce, si adattano alle condizioni ambientali in cui vivono.

Tieni anche conto che molte delle specie che teniamo in perenne immersione nelle nostre vaschette, in natura vivono semi emerse, in altre parole sono progettate per la luce atmosferica o quasi.

Per il tuo nano io vedrei bene una lampada "dalight" a risparmio energetico da 7W, a trovarla...

Oppure (adesso arriva Sibona col fucile da sub e mi arpiona il di-dietro ) ti fai sostituire i neon dell'ufficio con dei tubi 965
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13659 seconds with 14 queries