Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2015, 18:58   #5
fedebla
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda io non mi sono mai messo a fare foto all'acquario con la mia Canon quindi sull'argomento sono quasi allo scuro. Cosa vuoi fotografare tutte la vasca, le piante, i coralli o un pesce in particolare?
Se fotografi tutta la vasche ti servirà un 35 o un 50 (mi riferisco allo standard 35mm tu hai un 22) dipende dalla grandezza della vasche, se vuoi delle buone foto dovresti avere un'ottica fissa o uno zoom molto ma molto buono che costa molto più della tua macchinetta. Puoi fare comunque delle belle foto con la tua Canon devi fare tu in manuale, io ci lavoro per fare delle foto di interni e devo dire che decidere tempi e apertura e iso mi rende le foto più facili: controllo completo.
inoltre noterai che se metti l'occhio nel mirino hai una barra che misura da -3 a 3 o da -2 a 2 se aggiusti l'f tenendo fermo il tempo o il contrario vedrai che un cursore lampeggiante si sposta da una parte all'altra, bene dovrà essere teoricamente al centro poi sai che le misurazioni spesso non sono corrette o cambiano da un obiettivo all'altro
1) prepara la stanza come ti ha detto sharkmanu.
2) metti l'iso più basso possibile credo sia 100 , qui dipende dalla luce che hai in vasca ma a Iso 100 non hai rumore. Dovresti fare delle prove con la macchinetta ai vari valori di iso per vedere fino a quando è accettabile. Più alzi l'iso meno possibilità avrai di schiarire la foto in Camera Raw.
3) seleziona il Raw come formato file
4) metti l'apparecchio su un cavalletto ben stabile, non comprare un fischietto ma se già lo hai appendi al gancio che di solito hanno sotto qualche chilo per renderlo stabile.
5) Se devi fare un particolare metti un obbiettivo macro, io uso per il cibo un 100mm macro (io ho questo e va benissimo Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM) o il 50mm/35mm per fare la foto d'insieme.
6) metti l'f sul valore più basso e regola il tempo di conseguenza fino ad avere il cursore dell'esposimetro al centro, scatta e guarda il risultato dallo schermo lcd (qui dovresti fare un po' di pratica per giudicare la luminosità. Mettendo l'f bassa ottieni il soggetto che avrai messo a fuoco con l'autofuoco bello nitido e tutto quello che sta dietro sfocato, un effetto molto bello. Più alzi f e più la zona di fuoco sarà ampia e avrai meno sfocatura (ma avrai anche meno luce quindi devi allungare i tempi o alzare Iso)
7) il tempo, se vuoi fotografare dei pesci che si muovono non dovresti andare mai sotto 1/50 meglio 1/80, teoricamente con questi tempi dovresti poter scattare a mano ma se il pesciolino sta fermo puoi rischiarti di allungare i tempi. Il problema è di luce e di quanta ne hai in vasca. Se vuo fare delle foto di insieme dovrai alzare f a 5 o 6 o anche di più se la luce te lo permette.
8) Nelle impostazioni della macchinetta c'è la possibilità di far fare all'apparecchio più scatti a 1 stop di differenza ti può essere utile se non riesci a calibrare la luce o se vuoi creare degli HDR
fedebla non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13276 seconds with 14 queries