Discussione: Riproduzione Neon
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2019, 13:23   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Con PPM credo tu intenda le parti per milione (PPM) di qualcosa. Supponendo tu ti riferisca alle durezze (ossia a delle concentrazioni), miscelando con acqua di osmosi, si riducono. Vale per tutte le concentrazioni: puoi stabilire la concentrazione finale di un mix di soluzioni facendo la media pesata (coi rispettivi litri) delle concetrazioni iniziali.
Tipicamente, le concentrazioni più usate in acquariofilia dolce sono il KH o durezza carbonatica (concentrazione di carbonati e bicarbonati espressa in gradi tedeschi) e il GH o durezza totale o permanente (concentrazioni di ioni Ca e Mg espressa sempre in gradi tedeschi).

Il pH, al contrario, oltre ad essere espresso da una scala logaritmica (quindi non si "media" aritmeticamente) dipende dall'effetto buffer della durezza carbonatica. Il pH finale dipederà dai carbonati presenti (quindi dal KH) e dagli eventuali acidificanti (torba, acidi umici, correttoti di pH, CO2 disciolta come acido carbonico). Nel caso di acqua pura (con solo carbonati) e CO2 come unico acidificante, il pH si aggiusta come da nota tabella.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12232 seconds with 14 queries