Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2020, 18:33   #13
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
si però lui parla di acqua "MOLTO mossa", non mi sembra che sia il tuo caso

per me "acqua molto mossa" significa un'altra cosa
In effetti non lo so. Facendo ricerche su internet ho visto che la solubilità di un gas in un liquido è influenzata dalla pressione (direttamente proporzionale, legge di Henry). Non so se c'entri qualcosa però potrebbe essere che con l'acqua in movimento diminuisca la pressione e quindi la co2 si sciolga di meno?

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
una cosa è certa: più a lungo le bollicine restano sott'acqua e meglio è. (per me )
certo anche per me

MODIFICA: Ho trovato anche questo:

Per comprendere come un gas si sciolga in un liquido, con il quale non reagisca, è utile ricorrere ad un modello che consideri il gas e il liquido come un insieme di particelle in continuo movimento. In un gas, le particelle sono distanti e interagiscono molto debolmente, si muovono in modo disordinato in tutte le direzioni urtandosi tra loro, avvicinandosi e allontanandosi le une dalle altre; occupando, in ogni caso, tutto lo spazio a loro disposizione.

In un liquido, le particelle interagiscono maggiormente e, pur muovendosi anch'esse in modo disordinato, rimangono vicine tra loro. Le particelle del gas, a causa del loro caotico movimento, vengono frequentemente in contatto con quelle superficiali del liquido. E, poiché non tutte le particelle del gas hanno la stessa energia cinetica, quelle con energia cinetica abbastanza bassa subiscono l'attrazione delle particelle superficiali del liquido, rimanendo "invischiate" e disperdendosi tra esse. Tuttavia, alcune particelle di gas, possono riaffiorare e, se possiedono energia cinetica sufficiente, tornano allo stato gassoso.


Quindi sembrerebbe proprio che in condizioni di staticità o poco movimento la co2 si sciolga meglio in acqua.
naz non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13776 seconds with 14 queries