Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2013, 14:23   #30
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono uno di quei lurker che ha spulciato il forum per mesi prima di iscriversi, perché semplicemente dovevo chiarirmi le idee prima di fare domande.

Adesso che sono entrato nel mondo acquariofilo, intervengo molto poco perché ho una sola vasca e un bonsai-pond, poche cose da chiedere solo quando devo intervenire, e poca esperienza da condividere.

Mio fratello, acquariofilo da tempo, legge da molto prima di me ma non si è mai iscritto. Ha un paio di acquari tenuti molto bene, almeno da quello che ho capito dell'acquariofilia consapevole.

Poi abbiamo dei parenti che stanno su internet tutto il giorno, iscritti a Facebook, ma che hanno un acquario da 200 litri con qualcosa che definire "fritto misto primordiale" è eufemistico, se glielo fai notare dicono che va bene così. Il forum lo hanno visitato, dicono che è pieno di esagerati, che quelle dei valori dell'acqua e del numero minimo di pesci di branco sono tutte menate... Secondo voi si iscriveranno mai?

Molti problemi riscontrati in questo forum e in altri secondo me sono dovuti all'approccio stile "Yahoo Answer" di molti utenti giovani. Secondo me Yahoo Answer è IL Male Assoluto, sto tentando disperatamente di farlo capire a parenti e amici.

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Giorni fa consigliavo un tipo che si ostinava a usare CO2 a livelli letali, senza avere idea di come usarla, voleva acidificare parecchio con KH di (mi pare) 14. Gli ho consigliato di leggere le guide, ma non credo lo abbia fatto (da come rispondeva mi pareva di no, voleva usare ANCHE la torba). Dopo un po', uno il consiglio lo ha dato, i link alle guide anche, ad un certo momento è ora di lasciar perdere.
Domanda: ma in questi casi, quando il post raggiunge un certo "limite", non sarebbe il caso che un moderatore intervenga mettendo un messaggio evidenziato (ce so, caratteri grandi, grassetto e rosso), scrivendo a chiare lettere che è un approccio totalmente sbagliato? Non opinabile, sbagliato. Sarebbe a beneficio dei neofiti che incappano nella discussione, gli casca l'occhio sul messaggio del moderatore e capiscono subito che è inutile perdere tempo a leggere, se non per interesse antropologico.
Scardola non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16966 seconds with 14 queries