Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2018, 21:51   #4
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono consapevole dei limiti del mio acquario, e soprattutto della mia gestione. Il Carassius Auratus proveniva da un acquario ancora più piccolo, quindi sicuramente ha passato l'ultimo anno in condizioni migliori, prossimamente vedrò di trovargli un acquario più ampio.
Riguardo alle condizioni dell'acqua, non ho mai misurato i valori, ma le piante (Pothos) crescono abbastanza bene e rapidamente, e l'acqua è sempre limpida, pertanto ritengo che assimilino buona parte delle sostanze di scarto. Il filtro è maturo (ho osservato al microscopio una goccia di acqua presa dal vano filtro ed era un brulicare di batteri di varie tipologie). I pesci mi sembrano stiano abbastanza bene, meglio di quelli che ho visto nei negozi di acquari, sono vispi ed esplorano continuamente tutti gli angoli della vasca. Hanno sviluppato una volta l'ittio (quando ho inserito una Anubias comprata nello stesso negozio dove ho preso il Black Moor) e sono guariti da soli, senza alcun medicinale, in compenso dopo un mese si sono mangiati la pianta. Con i Pothos convivono invece abbastanza bene, non mangiano le foglie ma solo le punte delle radici nuove.
Forse è un po' un esperimento, però mi sembra che anche senza particolare manutenzione, grazie alla presenza dei Pothos, ed anche delle alghe, che ho volutamente lasciato proliferare su alcune pietre e sulla pianta di plastica, si sia instaurato un buon equilibrio. Non sono particolarmente interessato all'estetica "tradizionale" dell'acquario, punto piuttosto ad una livello di "benessere" accettabile dei quattro ospiti senza apportare variazioni nell'ambiente. Da quando non ho toccato più nulla non hanno manifestato né malattie ne sintomi di stress.
MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,19142 seconds with 14 queries