Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2020, 15:07   #4
Derry67
Batterio
 
Registrato: Jan 2020
Città: Grassobbio
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
BIOTOPO amazzonico libera interpretazione

Ciao ragazzi..
per ilVanni : grazie per le tue valutazioni, le considero una medaglia d'appuntare al petto.
Leggo spesso i tuoi interventi sul forum ;chiari appassionati e sempre molto competenti.
Aggiornerò periodicamente la discussione cosi da farti verificare i progressi della vasca e magari riuscire a strapparti qualche dritta e qualche suggerimento.

per dave81:grazie anche a te per la tua valutazione questa è la seconda medaglia. vale quanto sopra scritto per ilVanni

Due parole soltanto sull'utilizzo del termine Biotopo e poi prometto non ne farò più cenno.

Se sei l'amministratore di un gruppo non puoi rivolgerti ad un iscritto , inserendoti tra l’altro a gamba tesa in una discussione tra iscritti, affermando che uso parole a "sproposito" indicando una vasca come un bel "biotopo".

Sul senso della parola e sulla correttezza o meno del suo utilizzo qui si aprirebbe una discussione che ci porterebbe lontano e soprattutto fuori OT ( si dice cosi?).
Solo per fare un esempio che non vuole certo essere esaustivo ma che da un certo valore alla discussione, vi racconto brevemente quello che mi ha risposto mio figlio di 14 anni giovane e inesperto appassionato di acquariofilia, quando ho cercato brevemente di spiegare il tipo di vasche che gli appassionati provano ad allestire: la faccio breve ho spiegato che esistono vasche tematiche, vasche da fritto misto, e vasche biotopo.
Per ognuna ho descritto flora e fauna utilizzate e lui che ha fatto? si è subito appassionato alla vasca definita” biotopo” quella tendenzialmente in grado di ricreare, l’area, la zona, il fiume o anche lo stagno in cui vive una determinata flora e fauna (mi cito scandalosamente).
Ecco, sarà il romanticismo del termine , sarà la mia convinzione del suo effettivo valore e messaggio, sarà che lo usa Chris Englezou, quando pendola in giro per l’Europa ad allestire vasche definite da lui stesso “Biotopi” ma a me 'sto termine non dispiace affatto.
... e poi nel biotopo le creature al loro interno non dovrebbero proprio per questo stare bene?
Non lo so giuro, e vi dico la verità, se due grandi personaggi di questo forum hanno idea diversa da quella dello scrivente , beh qualche dubbio comincia ad intrufolarsi nella mia testa.
E qui chiudo la discussione sterile sulla validità del termine.

Una riflessione sulle vasche tutte uguali; Bah. Forse sei abituato bene mio caro dave81, io in questi giorni di quarantena , girando per i vari gruppi, ho visto vasche che chiamarle acquari sarebbe offensivo anche per le vasche dei grossisti.

Poi che siano tutte uguali non sono in accordo. Forse non ho la tua esperienza e non ne ho viste tante quanto ne hai viste tu ma io in ogni vasca vedo qualcosa di diverso e di bello, vedo la mano e l'impegno dell'appassionato. certo mi attizza soprattutto capire e vedere come si riescano a trovare o a rendere disponibili dei pesci interessanti e poco conosciuti, come coesistono in acquario e come si riesce a soddisfare le esigenze di spazio in funzione del numero e della specie di ognuno di loro e non da ultimo , come si riesce a farli razzare all’intermno di 5 vetri a migliaia di km di distanza del loro habitat naturale.
Che la vasca poi non sia origine mi interessa poco.
Carissimi amici alla prossima, spero
Derry67 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13763 seconds with 14 queries