Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2021, 12:19   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono ignorante di Discus, ma il discorso fila. La natura fornisce l'acqua tenera, l'acidificazione viene "da sé", ad opera del materiale vegetale "in infusione" (torbe, foglie,...).
Se la specie non ha bisogno di un "trigger" della riproduzione dato da un basso pH, non c'è ragione per cui non si riproducano.

Ovviamente siamo lontani anni luce dalla acquariofilia consapevole, si usano disinfettanti al posto del basso pH (magari una lampada sterilizzatrice...).

Per altre specie di acqua tenera potrebbe essere più difficile ottenere la riproduzione (per esempio a volte, durante "incidenti" con impianti CO2 e conseguente acidficazione estrema (e soffocamento dei pesci), alcune specie depongono (tipo i neon). In questo caso penserei ad un "avvio" della maturazione dele uova dato dallo scendere del pH (e il metodo descritto non si applicherebbe).

In ogni caso è un procedimento utile anche per chi vuole ac idificare: PRIMA si ammorbidisce l'acqua (si abbassa il KH con osmosi), POI si acidifica.

Una perplessità: con l'acidificazione data da torba, il problema stabilità non dovrebbe porsi. Si pone eccome se si lavora cin KH quasi nulli e pH controller. La minima perdita di calibrazione porta ad oscillazioni del pH (e questo non è mai bene).

In ogni caso, il pH di un'acqua con KH basso, con pesci dentro e un minimo di produzione di nitrato (quindi con un minimo di produzione di CO2, che un pelo acidifica comunque) difficilmente avrà un pH 8. Tenderà facilemnte "da sé" alla neutralità.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13246 seconds with 14 queries