Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-08-2017, 16:48   #13
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Si tratta solo di opinioni diverse, nessun estremismo.

Quote:
In questa maniera un neofita si indispettisce e continua senza dubbio nei suoi errori che come ben sappiamo comportano la morte di povere bestiole...
Se una persona fa una domanda e poi si indispettisce per la risposta ricevuta, allora, come diceva il buon vecchio Marzullo, si faccia una domanda e si dia una risposta. Così siamo tutti più felici e contenti.

Non siamo qui per dare agli altri le risposte che vogliono sentire, ma quello che per ognuno di noi è più giusto fare.

In linea di massima, tenere un betta in 30 litri non è sbagliato, ma "triste". Fargli passare l'intera vita senza la possibilità di trovare un femmina e di tentare la riproduzione, io lo trovo concettualmente sbagliato.
Il ragionamento alla base della scelta, come diceva malù, dovrebbe essere: Voglio allevare un betta? Prendo un 60 litri e ci metto un trio.
Non: Che ci metto in un trenta litri? mmmmm....un betta!!!

Tenere un betta da solo è una pratica che si tende a scoraggiare anche perchè dal 30 è facile passare al 20, come hai detto tu stesso, e dal 20 al 10. Da lì il passo è breve perchè si arrivi a tenerli nei bicchieri a centro tavola o in qualche lampada da scrivania.
E' il tono perentorio di quella affermazione che non piace ai neofiti e ripeto, su di me non ha sortito indignazione ma mi ha confermato che spesso, chi è esperto in un campo, si pone con intermediari alle prime armi con atteggiamenti forse un pò aggressivi che vengono poi fraintesi . E' molto più gradito il tuo primo intervento dove non escludevi categoricamente l'inserimento di un betta in un 30 litri ed argomentavi sulla opportunità di mettere da solo un pesce

le tue, Jhonny, sono parole sacrosante e che condivido pienamente ma con l'esperienza, poca comunque, che ho adesso non potrei mare scendere al di sotto di questo acquario, ne tanto meno lo riempirei di pesci!!
Come già detto prima, anche io sono triste all'idea di tenere un betta da solo e per questo, consigliato da chi alleva betta e li tiene ottimamente anche con gli otociclus mi sono diretto verso questi pescetti ma ovviamente fino alla fine devo vedere un pò cosa fare, magari opto per le neocaridine...
in ogni caso vi ringrazio per queste cortesi chiacchierate che stiamo avendo, sono sempre costruttive e continuo a spulciare il forum ... ci sono preziose informazioni e belle idee tipo quella della co2 con l'idrolitina, quando dovrò fertilizzare dopo la maturazione proverò senza dubbio il sistema.
ciao e grazie
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15904 seconds with 14 queries