Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2017, 14:02   #45
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra ci sia molta confusione, tanti consigli, alcuni giusti, altri sbagliati... dal mio modesto punto di vista.

Ho cercato di rileggere tutta la discussione e di farmi un quadro generale. Inizierei dal post di apertura dove descrivi una serie di sintomatologie molto pesanti:

Originariamente inviata da erika1
una volta perché si gonfiano scuamandosi,un&17;altra volta perché hanno le branchie aperte,un&17;altra volta perché si deformano,ecc&30;
Poi tutto si è focalizzato sul problema Ichthyo che, secondo me, è l'ultimo dei problemi.
Per inciso, l'Ichthyo con un ciclo di Faunamor lo debelli senza problemi, se vuoi andare sul sicuro ne fai due e sei a posto (il farmaco devi prenderlo nuovo, quello scaduto non è più buono, anche perchè già aperto).

Si è parlato di mettere del sale: lascia perdere, non risolvi assolutamente nulla per le problematiche che hai...

Per le sintomatologie iniziali che hai descritto ho più paura per la presenza di Mycobacterium e quello non lo togli con nessun medicinale e tanto meno lasciando l'acquario senza pesci...

A mio avviso dovresti procedere nel seguente modo:

1) Sposta l'Ancystrus in una vaschetta a parte, completa di riscaldatore e filtro meccanico, e curalo con il Faunamor per l'Ichthyo, seguendo scupolosamente le indicazioni del bugiardino.
2) svuota tutto l'acquario;
3) Togli e svuota il filtro, lavalo, disinfettalo e metti tutti gli elementi filtranti nuovi.
4) Togli e butta il fondo. Da cosa è costituito? sabbia, ghiaia, fondo fertile?
5) Disinfetta tutti gli arredi e gli accessori della vasca: tutto!!
6) Disinfetta la vasca.
7) Prendi un fondo nuovo, poi decidiamo quale sia il più idoneo in base a cosa vuoi allevare.
8) Riallestidsci la vasca, inserisci arredi, avvia il filtro e porta a matirazione.
9) Controlla i valori dell'acqua e vediamo se sono idonei per l'uso cui vuoi destinare la vasca.
10) Iniziamo a popolare la vasca.

Non credo tu possa fare diversamente, viste le problematiche... tutto il resto sono solo tentativi destinati ad accresccere la tua insoddisfazione e delusione.

Se fai le cose come vanno fatte non avrai problemi...

Già che ci siamo, un'ultima piccola considerazione sull'inserimento dei pesci in vasca: tutto bene solo che, nella parte finale non metteri i pesci in vasca versando all'interno anche l'acqua della vasca del negoziante.

Una volta acclimatati vai al lavandino e versa l'acqua e i pesci attraverso il retino e poi li metti subito in vasca. Un piccolo stress in più per i pesci, ma sei sicura di non introdurre agenti patogeni, alghe, spore e quant'altro in vasca, provenienti dall'acqua del negoziante.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15541 seconds with 14 queries