Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2020, 11:40   #2
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il discorso dell'illuminazione è molto complesso in realtà ma spesso si tende a semplificare per venirne a capo. Se giri nel forum trovi molti altri utenti che chiedono consigli, ti suggerisco innanzitutto di leggerli.
Detto ciò, 200lt ma altezza vasca? Perchè se hai 200lt ma la vasca è alta 20cm allora il tuo acquario si espande soprattutto in larghezza e profondità e devi sviluppare una plafoniera che possa illuminare in modo che copra più superficie possibile piuttosto che in profondità, ciò significa creare una matrice di led (che si, rispetto al neon ti consiglio e per i consumi e per l'efficienza) poco luminosi ma che coprano tutta la vasca (quindi led con angolo luminoso ampio, in generale ti consiglio sempre led con angoli elevati).
Se al contrario hai un 200lt alto dovrai utilizzare una plafoniera con led più luminosi.
Ti consigli anche di non abituarti ad usare i watt/litro come metodo per determinare la luce necessaria per il tuo acquario, piuttosto è utile approfondire le unità di misura dell'illuminotecnica come l'illuminamento [lux], il flusso luminoso [lumen] (che bisogna usare come valore indicativo), l'intensità luminosa [cd] e molto importante lo spettro (che trovi in °K o nm in base a come espresso, temperatura di colore o lunghezza d'onda).


Posted With Tapatalk
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13382 seconds with 14 queries