Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2014, 18:13   #47
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Colgo l'occasione per parlare di un mio dilemma, semmai vado anche io di fai da te, basta che mi renda conto di ciò che è più utile, e ciò che devo fare.

io sto per passare a 2 hqi, disano da 70w, 140W di illuminazione, su un 80x40x50.
La vasca sarà spinta, vorrei coltivarci le rosse senza problemi, piante come utricularia, hemianthus, glossostigma.. sempre senza problemi.

Secondo voi, quale sarebbe la cosa migliore da fare in caso di fai da te led, anche in termini di wattaggio (so bene che per i led non possiamo parlare certo di w/l)? se devo risparmiare 40W, ho calcolato che sono poco più di 3 al mese, calcolando il costo dell'energia elettrica, quindi sono "relativamente" abbastanza, non è un risparmio eccessivo.

Dipende anche quanto mi costerebbe un fai da te, soprattutto in termini di tempo perchè di denaro, 150 o più euro voglio anche spenderli, 50 euro in più ora significa (col risparmio ad esempio di 40 euro circa all'anno se parliamo di 140W hqi e 100w led) tanto. Mi piacerebbe dilettarmici.

Ma una cosa non ho capito: i led poi quanto durano effettivamente?

grazie a chi mi "illuminerà"
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13381 seconds with 14 queries