Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-2019, 08:33   #10
henryp
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Duda,
no sono serissimo... come ho scritto so bene che non è il metodo migliore e ha delle controindicazioni ma ogni tanto bisogna scegliere il male minore.

"le colonie batteriche devono avere il tempo di insediarsi nei materiali filtranti, è per quello che serve tempo, non è che un alternativa è "mettere tanti batteri"

lo so bene. Nonostante il mio profilo sia da neofita ti assicuro che ho sufficiente esperienza e conoscenze (teoriche e pratiche) per sostenere quanto dico.

La soluzione da te proposta è sicuramente la migliore, non si discute. Purtroppo risulta un pò meno "migliore" nel momento in cui il negoziante non vuole indietro i pesci e Vania si trova senza soluzione.

Capisco che tu possa non essere d'accordo con me ma il problema qui è dare a Vania una soluzione.

"non è che se la torta cuoce in 1 ora a 180 gradi, raddoppiando la temperatura cuoce in mezz'ora"

Giusto, ma qui non dobbiamo cuocere una torta e le reazioni in gioco sono completamente diverse (anche la cinetica di reazione è diversa).

Questo non vuole essere un metodo di avviamento normale, ma solo un palliativo per smorzare il picco di nitriti e la conseguente moria di pesci. L'introduzione di grandi quantità di batteri non velocizza la maturazione (per avere un acquario stabile ci vorranno sempre 3/4 settimane) ma diminuisce il rischio di un avvelenamento da nitriti.


"Ecco, già visto, già sentito, già smentito..."

quanta spocchia


Vania ci aggiorni sullo stato?
__________________
Ciao Ciao

Enry
henryp non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11810 seconds with 14 queries