Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2019, 12:12   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da henryp Visualizza il messaggio
Ciao,
se non riesci a restituire i pesci, compra, da un altro negoziante, 3/4 flaconi di attivatori batterici, i test (liquidi per nitriti e nitrati) e delle piante galleggianti. Lemna, Pistia, etc. (tante devono coprire almeno metà della superficie della vasca).


Fai i test 2 volte al giorno e appena vedi che i nitriti iniziano a salire (oltre un mg/l) gli spari un flacone intero dentro.

L'acqua diventerà lattiginosa per 24/48 ore ma ai pesci non farà nulla.

12 ore dopo aver inserito l'attivatore rifai i test per i nitriti e i nitrati. Dovresti avere i primi a zero e i secondi che salgono leggermente.

Ogni volta che vedi i nitriti salire svuota mezzo falcone di attivatore dentro.

Vai avanti cosi finchè non misurerai i nitriti sempre a zero per almeno una settimana di fila.

Dopodichè fai un bel cambio d'acqua (almeno il 50%). e rifai i test di nitrati e nitriti.

é un metodo poco ortodosso di avviamento ma i pesci dovrebbero sopravvivere

Ciao

Enrico
Ma se serio? Sai che i batteri consumano enormi quantità di ossigeno e che le esplosioni batteriche rischiano di soffocare i pesci? I flaconi di batteri servono a nulla, le colonie batteriche devono avere il tempo di insediarsi nei materiali filtranti, è per quello che serve tempo, non è che un alternativa è "mettere tanti batteri"...non è che se la torta cuoce in 1 ora a 180 gradi, raddoppiando la temperatura cuoce in mezz'ora eh...
Ti stoppo prima che tu mi risponda, come al solito, nell'ordine:
- Ho fatto così un sacco di volte e non è mai morto un pesce
- Amici/parenti molto esperti hanno sempre fatto così e i pesci "stanno benissimo"
- In questo forum se non la si pensa come "i poteri forti" o "le lobby dell'acquariofilia" si viene tacciati di eresia.

Ecco, già visto, già sentito, già smentito...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15507 seconds with 14 queries