Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-02-2022, 12:48   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca mi piace. Ovviamente senza valori dell'acqua si può dire poco (userai acqua di rubinetto? Ci sono rocce eventualmente calcaree che possono dar fastidio in una vasca di acqua acida?).

Una nota: occhio che la plafoniera sia stagna. Se è fatta per stare all'esterno della vasca, potrebbe danneggiarsi con la condenza se chiusa all'interno del coperchio (se ho capito bene).

Per il fotopriodo: ok partire piano, ma aumenterei nel gioro di giorni, non settimane (ci vogliono almeno 8 ore di luce perché le piante facciano bene la fotosintesi, di più se la luce è scarsa, tenerle per settimane con 5 - 6 ore le danneggia).

La luce (ma forse capisco male io) non è moltissima, potresti doverti dirigere su muschi e piante meno esigenti (le criptocoryne vanno benone, altre specie forse saranno piàù in difficoltà). Occhio alla fertilizzazione di solo potassio (va benone a patto di non esagerare). Col ghiaino e basta potresti avere necessità di qualcosa in più (magari anche solo delle tab da interrare alla bisogna).

Avrei evitato di lavare i tronchi nei mastelli esterni (non ha molto senso preservare la flora batterica dei soli legni). C'è un piccolo rischio di portarsi alghe, lumachine, larve e/o patogeni vari in vasca, ma in generale non è che faccia "male" alla vasca.

Avevi qualche idea per la fauna?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13541 seconds with 14 queries