Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2018, 08:01   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
acquario marino prima volta, proprio prima!!!

Originariamente inviata da SEVENSON71 Visualizza il messaggio
Scrivo perché dopo anni di rettili vorrei realizzare un acquario marino mediamente imponente, misura almeno 120/130 x 80 x 60/70. Ho pietre stramorte e mi procurerò le vive. vorrei sapere come organizzare sump possibilmente esterna e non sotto mobile, quanti scomparti e che accessori serviranno oltre skimmer ( eventuale consiglio per marca ) , leggo di temperatura e come refrigerarla e mi chiedo se c'è apparecchio apposito. Per tutti i valori dell'acqua ci sono dei macchinari per testarla, o bisogna comperare test ogni volta. Ho poca nozione di chimica.

L'illuminazione mi interessa a led, cosa mi proporreste?

Pompa risalita e movimento….e soprattutto quanti chili di rocce mettere, c'è un limite o si può splafonare. Sabbia si, sabbia no? io vorrei fondo sabbioso, rocce, coralli molli e qualche pesce pagliaccio o poco più per iniziare. scarterei i coralli duri per prezzo esoso.

Accetto consigli spassionati. Grazia a tutti se vorrete aiutarmi,


Anch’io ti consiglio di leggere molto prima di fare acquisti,
Altro consiglio che ti do è di guardare agli animali che vuoi allevare non solo con il prezzo... i coralli duri costano, ma se prendi talee costano “poco” e in poco tempo crescono e ti riempiono la vasca certo, non bisogna farli morire.....)
La sump puoi non metterla sotto la vasca, ma occhio che per una vasca così grossa deve essere adeguata, quindi lospazio necessario è tanto
Ora proviamo a fare una lista della spesa...., poi quando scegli la vasca magari parliamo dimarche

Vasca
Sump, io la preferisco senza divisori , solo 5 vetri
Vasca per contenere l’acqua dolce del rabbocco: le dimension8 dipendono da quanto ti evapora e ogni quanto vuoi riempirla (pensa alle ferie....)
Rabbocco automatico per l’acqua evaporata, accessorio obbligatorio, ne esistono di vari tipi
Pompe di movimento, almeno due e adeguate alla vasca, ne esistono di fisse ,programmabili, Wi-Fi ecc ecc ; dipende dal budget
Pompa di risalita , per portare acqua dalla sump alla vasca (il ritorno lo fa per caduta)
Skimmer, deve essere buono non un giocattolo
Impianto osmosi, altro accessorio INDISPENSABILE
In base alle gestione e agli animali poi ti potrà servire una dosometrica per reintegrare i consumi e la triade, oppure un reattore di calcio ; se allevi solo molli puoi reintegrare con liquidi manualmente ( ma progetta lo spazio per il futuro. [emoji3])
Luce, tanta ed ottima! Non ti fare allettare da cose di poco prezzo, poi non vanno bene
Rocce vive , o un misto di vive e morte ma tutte rocce marine ...... se non fai un dsb circa 1 chilo ogni 5-6 litri d’acqua
Sabbia (solo se fai dsb) , almeno uno strato di 10-12 cm molto fine
Test e rifrattometro per testare l’acqua
Eventuale sistema di controllo tipo Aquatronica
Termoriscaldatore e sistema per raffreddare in estate (ventole e/o refrigeratore)
Ora fissati un budget di spesa e decidi le dimensioni della vasca
Tieni presente che per una vasca con tecnica buona e nuova superi tranquillamente i 10 euro al litro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14630 seconds with 14 queries