Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-2014, 00:43   #1
Fede1988
Guppy
 
L'avatar di Fede1988
 
Registrato: Dec 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Ancistrus malato? (esplosione batterica)

Ciao a tutti, la settimana scorsa ho avuto una fortissima esplosione batterica nell'acquario in cui ho l'Ancistrus (unico ospite, vasca da 80 litri). La vasca è avviata da 6-7 mesi ed è sempre andata perfettamente (anche se all'inizio il filtro ha impiegato molto tempo a maturare); siccome è aperta i cambi d'acqua consistono nei rabbocchi che faccio per sopperire all'evaporazione, e corrispondono circa al 10/15% del volume ogni mese.
La temperatura è a 26 gradi e il pH era a 6,5/6,7 due settimane fa, domani però ri-misuro tutti i valori (ho finito i test) e se serve ve li comunico. Nitriti assenti e nitrati se non erro a 25, ma anche questi se serve li misuro domani e vi comunico il dato.
Come dicevo c'è stata una fortissima esplosione batterica, probabilmente dovuta al rallentamento del flusso del filtro dovuto all'intasamento delle prese d'acqua: quando me ne sono accorto ho subito provveduto a liberarle e in 24 ore l'acqua è tornata ad essere cristallina, ho comunque portato la gettata del filtro a pelo d'acqua così che la ri-ossigenasse (so che in presenza di esplosioni batteriche è buona pratica fare così perché i batteri tendono a consumare molto ossigeno) ed ho ridotto momentaneamente l'alimentazione.
Tuttavia oggi (dopo una settimana) l'ancistrus si presenta come in foto (scusate la pessima qualità ma è molto elusivo e non è semplice fotografarlo ).
L'attività è normale, continua ad uscire nelle ore serali e si alimenta normalmente (gli dò zucchine sbollentate alternate a pastiglie vegetali), nuota e respira tranquillamente e continua a "raspare" l'arredamento, inoltre fino a 2 giorni fa (l'ultima volta in cui l'ho visto) non aveva assolutamente nulla...

Ditemi che non è niente! Ci sono affezionato da morire
__________________
Cura bene il tuo acquario e non ti ritroverai a dover curare i tuoi pesci
Fede1988 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16978 seconds with 16 queries