Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2017, 15:40   #12
Fabriziomaggio69
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Santena
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Gerry
Ascolta io i pesci che ho dentro gia li avevo specificati forse essendo che a volte sono con il telefonino mi viene il dubbio che magari non è partito il post...
Comunque non c'è problema, ve lo ripeto volentieri.
Ho due pagliaccetti, un pesce Angelo, un pesche chirurgo (quello giallo a becco lungo), un gamberetto, un paguro, un riccio di mare. Poi un pesce pagliaccio di quelli più grandi (ora il nome non so dirtelo).
La sump non posso metterla perché purtroppo non ho spazio sotto la vasca. Tutti mi hanno sempre detto (giusto o sbagliato che sia) che non fosse indispensabile. Ho iniziato solo con filtro esterno biologico perché sempre sotto consiglio mi era stato detto che se non avessi inserito in vasca dei coralli sarebbe stato appunto sufficiente. I pesci sono tutti sani ed attivissimi, li ho appunto da tre anni senza alcun problema, anche la loro pigmentazione e sanissima. In vasca ho inserito uno schiumatoio interno per acquari da 250 litri (il mio porta attualmente c.a. 130 litri di acqua.) Ora il trattamento dell'acqua viene appunto eseguito sia dal filtro (che viene regolarmente pulito ogni 3 settimane) sia con lo schiumatoio che funziona regolarmente 24h/24.
Ho ancora posizionato 2 pompe di movimentazione con portata 5000l/h. Chiramente ho un riscaldatore per la temperatura che è impostato su 24 °.
Eseguo cambi di acqua ogni 3 settimane con acqua gia preparata in negozio.
Dalle ultime analisi fatte con test per il marino, risulta che i nitriti sono pari a zero, i nitrati sono adesso a 20, il ph è ad 8, la salinità sembrerebbe bassa (1019) ma il mio refrattometro me la da a 1026 quindi domani farò rifare il test della salinita e quello completo dell'acqua ad un latro negozio di acquariologia perché non sono sicuro dei valori che mi ha testato il primo negoziante (anche se è un acquarofilo presente sul mercato da qualche ventennio quindi non proprio il primo arrivato ma si sa tutti quanti possiamo sbagliare.
Ho installato una lampada aquatlanltis per acquari marini da 40 w (lunga 800 mm.)
la vasca è dimensioni 850x450x600
Ho poi una centralina che gestisce alba e tramonto.
L'alba è impostata alle 14.30 e la massima potenza della lampada è impostata dalle 18.30 alle 21.30 con spegnimento graduale completo alle 22.15 dove per un certo periodo lavora insieme ad un altra plafoniera di led blu per poi spegnersi appunto definitivamente alle 22.15 rimanendo accesa solo la lampada blu fino alla mezzanotte.
la lampada principale inizia con il 205 della potenza per poi andare gradualmente al 100% appunto alle 18.30.
Altri valori come calcio, fosfati ecc... erano stati rilevati fuori norma ma essendo che la salinità era bassa, lo stesso negoziante mi ha fatto intervenire soltanto sulla salinità (che ora sembrerebbe a 1020 (te lo confermo domani) e sul ph che era a 7.
Lo stesso Aquarofilo, mi riferisce che i nitrati a 25 non sono un particolare problema.
Quindi L'aiuto che vi chiedevo era se avete voi consigli (anche dirmi guarda tu i coralli non li puoi mettere in quella vasca) oppure spegni il filtro biologico, metti più rocce vive, oppure lascia perdere tutto !!!:)
Ho sentito sia qui che da amici, "esperti" tanti pareri contrastanti che ho cercato di prendere un po da tutti e con l'aiuto anche di guide e articoli su internet di far funzionare l'acquario che come ripeto da tre anni non da problemi ai pesci. Per i coralli mi è stato detto da più parti che avrei potuto inserire solo qualche corallo molle e cosi ho fatto (ne ho 2) ma per precauzione ho messo appunto lo schiumatoio (ferplast). Mi è stato consigliato male secondo te ? posso fare qualcosa per poter far sopravvivere questi due corallini ? Non voglio aggiungere altri pesci o altri coralli, mi sarebbe piaciuto giusto 2 corallini.. Seconto te è possibile ?
Ripeto i pesci stanno benone è risultano sanissimi
Ti ringrazio anticipatamente per i consigli che portai/protrete darmi.
Di nuovo saluti a tutti.
ps.
Se avete bisogno di qualche altra specifica potete farmi domande specifiche alle quali rispondero volentieri. domani ti potro dire anche tutti i valori dell'acqua marina ne dettaglio
Grazie mille a tutti!!!
------------------------------------------------------------------------
se fossi un esperto datato no farei domande su questo forum no ?

Ultima modifica di Fabriziomaggio69; 03-09-2017 alle ore 15:45. Motivo: Unione post automatica
Fabriziomaggio69 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16470 seconds with 14 queries