Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-2021, 15:57   #1
mirkomontrone
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli maturazione vasca

Buonasera a tutti,
ho iniziato un mese fa l'allestimento una vasca di 45x30x30 con l'idea di inserirci a fine maturazione un betta. Fondo manado dark, pietre dragonstone, legni (radici azalea acuistate in negozio), inizialmente 20% acqua di rete e 80% osmosi. Come filtro un sicce nano-micro, caricato solo a canolicchi più che altro per dare un po' di movimento. Piante: limnophila sessiflora e hygrophila polysperma come potature importate da un'altra piccola vasca; hygrophila pinnatifida; echinodorus ozelot; cryptocoryne balansae; roatala rotundifolia; cryptocoryne mollmanii (credo); cryptocoryne nevellii (credo); pistia stratoites.
Primo errore di gestione è stato non lavare sufficientemente le dragonstone. Si è sollevato subito un nebbione di argilla per cui (secondo errore) ho ritenuto di cambiare totalmente l'acqua (in analoghe proporzioni di 20+80) e fare un sucessivo cambio del 70-80% con sola osmosi. A quel punto ho aggiunto nel filtro un po' di ovatta per cercare di trattenere quanto più possibile l'argilla in sospensione.
Successivamente non ho fatto cambi, se non aggiunte di sola acqua di osmosi. Con il passare del tempo l'argilla si è depositata tra il manado sporcandolo un po'. Ho assistito a varie fasi: inizialmente si sono formate le famose muffe sui legni e sulle pietre, poi sono arrivate le diatomee, poi delle alghe a ciuffo (secondome me bba) all'uscita del filtro; contestualmente si è formata una spessa patina batterica/proteinacea sulla superficie che adesso si è quasi completamente riassorbita (residua su un terzo della superficie anche se molto più sottile); adesso le diatomee sono quasi del tutto scomparse e si è formata vita "spontanea": physie, cyclops, hydre e piccolissimi vermi bianchi che strisciano sul vetro (quasi impercettibili).
Le piante dopo un primo periodo di sofferenza si sono riprese ed adesso stanno benissimo.
Il problema è che non riesco a capire a che punto sono con la maturaione: facendo test con reagente sera solo tra la seconda e tere settimana ho trovato nitriti 0.5. Da allora in poi sempre 0 nitriti e 0 nitrati. I test odierni sono per il resto: pH 8, kH 5, gH 8. E' possibile che mi sia saltato il picco dei nitriti non avendo misurato tutti i giorni, in partcolare ho saltato una intera settimana per lavoro? Ma come mai i nitrati sono 0? Forse perchè le piante sono molto esigenti e li consumano?
Il ciclo è concluso o devo ancora attendere?
E' possibile fare già dei cambi per cercare di abbassare il pH?
Posso cambiare la disposizione delle piante (ho sbagliato mettendo l'echinodorus in primo piano ed è molto ingombrante)?

Grazie a chi mi vorrà rispondere ed aiutare.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 10A1D783-229B-455D-964D-179220754C30.jpg‎ (137,2 KB, 16 visite)
Tipo di file: jpg CA006B13-E08A-4FB6-BBB7-E083AAC604DC.jpg‎ (72,4 KB, 11 visite)

Ultima modifica di mirkomontrone; 08-04-2021 alle ore 16:03. Motivo: Aggiunta foto
mirkomontrone non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16893 seconds with 17 queries